Sulla scorta dell’imbarazzante e tenerissimo flop* annunciato di Vinodentro, i filmettari mondialisti (lavoriamo insieme a molti per aumentare il desiderio di far scoprire il trentino al mondo**) di CineViaRomagnosi salgono in cattedra…. .
Si salvi chi può.
[*] Usa la parola “flop“, a proposito delle comiche sorti del film Vinodentro, l’insigne professor Attilio Scienza sull’ultimo numero della rivista Terra Trentina (pg. 51); insigne professore che è stato anche l’insigne “consulente d’eccezione” della medesima sfortunata (o sfigata?) produzione cinematografica finanziata a piene mani da Trentino Marketing, da Trentino Film Commission e da Montura, il noto e prestigioso marchio trentino dell’abbigliamento da montagna.
[**] Pay Off che si legge in questo momento sulla della web site di Trentino Marketing
————
Appuntamento al Polo Tecnologico di Rovereto, giovedì 25 febbraio 2016, a partire dalle 14
Nel corso del seminario Marina Marzotto, CEO Propaganda Italia e Francesco Bonsembiante, Presidente Jolefilm srl illustreranno nel dettaglio il funzionamento e le opportunità del product placement, ovvero come si possa promuovere il proprio prodotto inserendolo all’interno di un film. Un approfondimento sarà inoltre riservato agli strumenti fiscali, tax credit, utilizzabili dalle imprese che decidano di sponsorizzare le produzioni, attraverso l’analisi di case studies a cui seguiranno le testimonianze di imprenditori che hanno già partecipato finanziariamente a produzioni cinematografiche.
Programma
Ore 14.00 – Product Placement: come promuovere il proprio prodotto inserendolo in un film. Marina Marzotto, CEO Propaganda Italia
Quali strumenti sono a disposizione delle aziende?
Il media mix disponibile: Film, Serie TV, Video Musicali, Eventi Speciali,
Integrare l’entertainment marketing nelle proprie strategie per la promozione della Brand Identity e di un prodotto specifico.
Un caso pratico: All’Opera di RAI (con Mattia Oddone -Head of Sales Rai Com)
Ore 16.00 – Coffee break
Ore 16.15 – Tax credit: la defiscalizzazione per le imprese sponsor di produzioni cinematografiche. Francesco Bonsembiante, Presidente Jolefilm S.r.l.
L’abbattimento del rischio per gli investitori terzi nel cinema: quali i benefici reali?
Le regole del gioco
Le opportunità di marketing
Un caso concreto in Trentino: Montura e il cinema (con testimonianza aziendale Tasci Srl – Marchio Montura)
Ore 18.00 Una panoramica sulle produzioni preparazione in Trentino
I produttori cinematografici presenti in sala presentano il proprio progetto e le opportunità di partnership con le aziende.
Ore 19.00 – Conclusioni e chiusura dei lavori
Come partecipare
Le imprese interessate sono invitate ad iscriversi all’evento. Si invita pertanto a manifestare fin d’ora l’interesse a partecipare all’iniziativa mediante la restituzione del modulo di adesione all’evento compilato.
Per informazioni e invio delle adesioni
tel. 0461/493504, info@trentinosviluppo.it
È lo pseudonimo collettivo con cui fin dall’inizio sono stati firmati la maggior parte dei post più trucidi e succulenti di Territoriocheresiste. Il nome è un omaggio al protagonista del Barone rampante, il grande capolavoro di Italo Calvino. Cosimo Piovasco, passa tutta la sua vita su un albero per ribellione contro il padre. Da lì, però, guadagna la giusta distanza per osservare e capire la vita e il mondo che scorrono sotto di lui.
…osservavo il cartellone…ben rappresentato il trentino…c'è pure Ferrari… Saranno anche loro interessati al product placement e tax credit? (Non provate a cercare il sito http://www.vinodentro.it indicato sul fondo del tabellone… ha solo scopo scenografico…)
il fatto è…che il sito… è sul dominio .com http://www.vinodentro.com …
…così riuscito questo film…..che hanno sbagliato pure i testi sul cartellone…..apperò…
e dovevamo andare a Berlino..dovevamo… con il dominio sbagliato…a berlino…
…non vedo i nomi delle cantine d'Isera e di Vivallis sul cartellone… Mi era sembrato ci credessero al protagonista… Mah, non è che così si rischia di perdere un altro treno delle… opportunità del product placement?…
questo "film" … è stato partorito da un gigantesco equivoco… e mi limito ad usare questa parola "equivoco".
E mi fermo qui.
Per amor di patria e
per amor del marzemino….
…caro Tiziano, fossimo noi i direttori di una cantina di Marzemino, non ci saremmo lasciati scappare questa formidabile occasione… Ci saremmo messi al volante del camioncino con le insegne della ditta carico di bottiglie e ora saremmo davanti ai cinema di Berlino a distribuire würstel caldi, patatine fritte, brezel e… bicchieri di Marzemino… non credi? E lì, nella città dell’Orso, con la bustina da aviatore in stoffa bianca in testa, ci saremmo fatti intervistare dai migliori giornalisti di settore della carta stampata trentina… (questo è marketing, non sei d’accordo?).
… Claudio…. io di sicuro..mi sarei precipitato a Berlino…con la bustina in testa… e il Marzemino in mano… e …invece niente… nessuno è andato a Berlino… né il Mazemino..né noi… ;
l'illustre professor Scienza, comunque, dopo il flop del film – di cui è stato maximo ispiratore – ….suggerisce di buttarla sui libri… e sulla letteratura…
… spending review….
Neanche l'abc del marketing… Indolenti e levantini… Se non Berlino, magari Davos..
File Allegato
Chi non ha pane, mangi briockes…!
File Allegato