Da Consorzio Vini del Trentino, arriva una buona notizia, che, mi auguro, possa aiutare tutti gli agricoltori più tecnologizzati. in attesa che nelle Cantine Sociali del Trentino prenda piede WEB CONF, il “portale dei Soci”, e cioè l’area riservata del sito della Cantina dove ogni socio può trovare tutta la documentazione digitale di propria competenza, Consorzio Vini del Trentino metterà a disposizione di ogni socio il Quaderno di Campagna digitale, piattaforma sviluppata dalla Cooperativa MPA Solutions.
Mi sembra un ottima notizia da condividere con i lettori di questo prezioso blog.
Viticoltore innamorato del mio lavoro, della Cooperazione Trentina e dell’Economia di Comunione. Non ho particolari talenti sono solo appassionatamente curioso.
E per continuare con le belle notizie aggiungo anche questa della Fondazione Edmund Mach: http://www.fmach.it/Servizi-Generali/Lavora-con-n…
evidentemente in Fondazione Mach la Genomica Funzionale non è stata accantonata anzi,
e mi sembra un ottima notizia per il futuro di tutti noi agricoltori non solo per i viticoltori ma anche per chi coltiva mele ecc…
In bocca al lupo quindi Fondazione Mach!
Mi scusi ma quanto non capisco e quindi non mi adeguo. Sintetizzo:
– Il Quaderno è gratis o a pagamento
– Ha valore legale come i libri di cantina, quelli di scarico e carico ecc.
– Serve alla produzione o anche alla commercializzazione successiva per determinare giustamente costo di produzione e prezzi successivi
– A quale degli indirizzi citati l'agricoltore "tecnologizzato" e non deve far riferimento
Le buone notizie per essere buone devono essere un po' dettagliate, per essere buone per tutti.
Anche per i poco esperti come me
– Grazie e mi scusi.
E' un piacere approfondire, è un registro dove vanno annotati i trattamenti fitosanitari, le concimazioni e tante altre operazioni colturali effettuati nel vigneto nell'arco dell'annata;
certo ha valore legale come un autocertificazione,
ti chiedi poi se ha un costo, questo non te lo so dire ma presumo di no, a meno che…
A tua disposizione per altre info.
da Giuliano a Giuliano : grazie
Grazie per la segnalazione,
Questa iniziativa ha una forte importanza per l'autocertificazione ed ancora di più per la certificazione più ampia della qualità integrata con il sistema ambientale.
Con gli strumenti informatici potremo sapere se un operatore ha compilato il quaderno (se subito o alla fine della stagione), favorire il monitoraggio delle zone e delle quantità di fitosanitari immessi nell'agrosistema, rendere possibile l'utilizzo di questi dati con altre banche dati (azienda provinciale per i pagamenti, azienda provinciale per la protezione dell'ambiente)…
Rimane sempre la versione cartacea per chi non vorrà usare la versione multimediale e con questo penso di rispondere ad entrambi i quesiti posti.
Ho visitato il sito http://agronotizie.imagelinenetwork.com/agricoltu… – ma è gratis o a pagamento dopo il periodo di prova ? Mi scusi ma non capisco – grazie
mi correggo subito per l'indirizzo : http://www.cooperazionetrentina.it/Cooperative/MP…
e mi scuso