Ieri, negli anni Cinquanta, l’orgoglio territoriale tutto dentro un bicchiere di latte cooperativo (SAV – SOCIETÀ AGRICOLTORI della VALLAGARINA)
Sono gli anni in cui un bicchiere di latte fresco costa 20 lire, un litro di latte costa 90 lire, un litro di vino 120 lire e un caffè 40 lire (paniere istat).
La sequenza si immagini è stata pubblicata recentemente sul gruppo Facebook Rovereto,ieri e oggi [*]
Oggi, nel 2016, il latte mercificato alla guerra dei prezzi: la centrale del latte cooperativo suggerisce un ribasso di dieci centesimi (1,34 euro litro) e organizza lotterie.
[*] – Immagini pubblicate dal signor Rudy Valandro, che ringrazio per la concessione, con questa didascalia: Luglio 1959….finalmente 3 belle foto del famoso fungo situato in via Tommaseo angolo corso Rosmini a Rovereto; un grazie alla signora Gabriella Colombo (nella foto) e al mio amico Giorgio Candioli per le ricerche fatte assieme.

È lo pseudonimo collettivo con cui fin dall’inizio sono stati firmati la maggior parte dei post più trucidi e succulenti di Territoriocheresiste. Il nome è un omaggio al protagonista del Barone rampante, il grande capolavoro di Italo Calvino. Cosimo Piovasco, passa tutta la sua vita su un albero per ribellione contro il padre. Da lì, però, guadagna la giusta distanza per osservare e capire la vita e il mondo che scorrono sotto di lui.
Stai perdendo per strada tutti i tuoi amici storici Cosimo, te ne rendi conto? Tutti si stanno stufando, anche i tuoi sodali: dove sono finiti @Claudio, @ilConte @Giuliano Golfarelli, @Curiosa&Sospettosa, @Romano, @Massarello, @Angelo Rossi ? Hai fatto scappare anche loro e siete rimasti in quattro gatti, fatti un esame di coscienza!
Stai tranquilla amica mia: la mia sensazione è che il blog non sia mai andato così bene come in questo periodo. Poi, sai, la gente va e viene e torna, un po' come fai tu da quattro anni a questa parte. Ogni tanto vieni qui e fai l'isterica, poi ti eclissi. Poi torni di nuovo a urlare sguaiatamente. Anche tu sei fra quelli che vanno, vengono e tornano. Come tutti.
Comunque se ti interessa guarda qui il numero dei commenti, vedi che le cose vanno…bene! Puoi stare tranquilla.
File Allegato
@Albergatrice: Presente! Magari non commento ma ci sono sempre al fianco del mio Cosimino, io…
Ps: complimenti per le belle foto d'epoca…un bellissimo amarcord.
Io vivrei di formaggi. Tutti!
No grazie… sono intollerante al lattosio, e sto meglio senza