Ogni tanto capita che qualcuno mi chieda quali siano, secondo me, le differenze fra TRENTO e FRANCIACORTA. La risposta è sempre complicata e necessariamente incompleta. Dal punto di vista degustativo dare una risposta univoca e soddisfacente, credo sia impossibile, viste le numerose tipologie e le numerosissime produzioni aziendali. E poi si tratta di territori diversi e quindi anche le comparazioni valgono per quel che valgano, oltre ad essere decisamente inappropriate.
Eppure la domanda spesso mi viene rivolta, e sebbene cerchi di scansarla, quando proprio sono costretto mi rifugio in amenità di questo genere: il TRENTO è un metodo classico verticale mentre il FRANCIACORTA è più orizzontale. Il primo è alpino, mentre il secondo è più champagnoso. Ma sappiamo tutti che queste generalizzazioni ci portano dritti dritti nel mondo delle sciocchezze.
Quello che è più facile e che si può fare, invece, è misurare le diversità imposte dai relativi disciplinari di riferimento. Per questo pubblico questa tabella riassuntiva (cliccare sopra l’immagine per ingrandire), sperando che possa soddisfare la curiosità di qualcuno.
È lo pseudonimo collettivo con cui fin dall’inizio sono stati firmati la maggior parte dei post più trucidi e succulenti di Territoriocheresiste. Il nome è un omaggio al protagonista del Barone rampante, il grande capolavoro di Italo Calvino. Cosimo Piovasco, passa tutta la sua vita su un albero per ribellione contro il padre. Da lì, però, guadagna la giusta distanza per osservare e capire la vita e il mondo che scorrono sotto di lui.
Proprio interessante questa tabellina, fa capire molte cose. Anche che buona parte delle tue battaglie erano, sono, giuste.
Bravo fratello Cosomo!
Corre voce di una prossima modifica al disciplinare del TNDOC… Inseriranno anche il Pinot Grigio
Interessante…o è una battuta ?
Si avete ragione… i valori dell'ultima riga PRODUTTORI sono invertiti. Provvedo a sistemare.
Bel lavoro, una tabella così chiara e sintetica dice quasi tutto sulle differenze tra Trentodoc e Franciacorta .
Avete ragione.. I valori sono stati invertiti. Me ne scuso con tutti.
Si Fabio Ceccarelli sono invertiti… Gli altri, purtroppo, no!
Mi sa che hai fatto confusione nell ultima riga e hai invertito le voci: 43 sono tndoc e 109 franciacorta.
Nella riga aziende produttrici forse i valori sono invertiti?