Cari amici di Trentino Wine, anche accogliendo i suggerimenti di alcuni di voi, Paola Attanasio ha rielaborato il nostro vecchio caro logo (quello che vederete qui a fianco, tanto per intenderci).
Gli elementi principali (il testo e la figura di Cosimo) sono stati solo leggermente ritoccati, mentre è stato inserito un riferimento iconico molto preciso al tricolore e allo stivale italiano.
Le ragioni sono un po’ politiche – la sottolineatura dell’identità nazionale, in un momento in cui in Trentino qualcuno si lascia andare a inutili nostalgismi – e un po’ legate alla natura del blog che vorrebbe aprirsi di più a tematiche nazionali.
Aspettiamo i vostri commenti, suggerimenti, critiche. Stroncature o incoraggiamenti.
Grazie
È lo pseudonimo collettivo con cui fin dall’inizio sono stati firmati la maggior parte dei post più trucidi e succulenti di Territoriocheresiste. Il nome è un omaggio al protagonista del Barone rampante, il grande capolavoro di Italo Calvino. Cosimo Piovasco, passa tutta la sua vita su un albero per ribellione contro il padre. Da lì, però, guadagna la giusta distanza per osservare e capire la vita e il mondo che scorrono sotto di lui.
Alla faccia della Biancofiore…
File Allegato
Caro Tiziano, capisco che sei lacerato per il cambiamento del logo al quale sei molto affezionato, ormai è diventato il tuo Brand. A parer mio o cambi tutto o niente perchè i restyling sono un po' un vorrei ma non posso in attesa di un nuovo modello! Comunque l'attuale logo l'è ancora el meio…
temo proprio, canarino, che questa volta tu abbia ragione. O si cambia tutto o si lascia cosi come sta e giace, in attesa dell'ideona rivoluzionaria….tipo la superdoc del pg..
Caro Tiziano la superdoc del pg ci rovinerà, ci stiamo scavando la fossa… l'ho capito (e lo può vedere chiunque) quando la scorsa settimana sono salito in A/A ed ho visto notato che da Magrè in poihanno potato le loro viti in maniera da preservare la qualità mentre da noi… si pensa ai 180qxha. No non può funzionare così… se non cambiamo rotta ci roviniamo da noi, con le nostre mani.
Caro il mio Topolino, oggi casualmente, nel senso che non avevo previsto questa conversazione, ho chiacchierato con un dirigente di vertice del consorzio di secondo grado.
Cercavo di conquistare la sua complicità, e mi sono complimentato con lui per l'operazione PG.
Mi aspettavo accondiscendenza, e invece ne ho ricevuta estrema preoccupazione.
Preoccupazione sul fronte dei prezzi, non su quello della qualità. Di qualità il mio interlocutore non ha parlato: era preoccupato esclusivamente dell'andamento dei prezzi e della capacità del Veneto di tenere in piedi il sistema. Un po' come la centrale del latte …orizzonte esclusivo quello dei prezzi. Di qualità, non se ne parla.
Ti rendi conto?
Questi ci portano alla deriva, per dirla in veneto a "remengo" e noi qui sul Titanic a ciacerar se l'è mejo el passamontagna o el tricolore…
Ah, miseria…
eh caro Topolino…. così va la vita… noi siamo felicemente a tre tralci e .. in aa…a uno e mezzo (fra poco) …e noi felici e contenti….
va bem cosi…topolino… ghe penserà i manager de Ravina… e quei..de via del Teroldego …
Anche un solo tralcio sul guyot Cosimo, uno e un sperone al massimo.
E' vero.
Ma loro non guardano a Venezia, loro guardano a Innsbruck.
Caro Tex, forse questo ti fa cogliere meglio le ragioni del mio, e di altri autori del blog, disagio rispetto alle politiche industriali a cui ha ceduto la cooperazione trentina.
Ma lasciatelo come è questo logo, che va bene così. Ormai ci siamo abituati tutti a questa skifezza, sarà difficile che ne facciate una peggiore! In bocca al lupo comunque.
Grande
Paola, lascia perdere.. Albergatrice è la mia mascotte… sono anni che interpreta questo ruolo…. non è cattiva.. è così..e ci piace così
Senti Cosimo, per l'amor del cielo: con tutti i vini che potresti assaggiare e di cui potresti scrivere (a proposito come era quel Prosecco Brut?), e con tutte le cose serie di cui potresti/dovresti occuparti, imbastisci su un post come questo questo? Ma per Dio di quel Dio, lo stai facendo apposta per distogliere l'attenzione dalla vicenda super pinot grigio dei tuoi amici industriali?
@Canaglia: va un po' a cagare va… ma ti pare che voglio distogliere l'attenzione dal PG? ma da quando? ma se sono stato l'unico a seguire questa cosa fin dall'inizio. ma cosa ti sei fumato. Il logo è comunque importante ed è importante anche ritagliarsi qualche momento di leggerezza.
…più OT, cioè Off Topic! 😀
la patata più hot del salento.. non poteva che essere tua… Luca…
….e ti pareva che alla fine la patata bollente non cascasse nel mio piatto? 😀
comunque Luca.. adesso mi hai messo in agitazione Paoletta…. e adesso sono cazzi tuoi…eh…
Stiamo spostando decisamente l'asse a sinistra 😀
ho idea..che qui bisogna cambiare tutto…. cambieremo.. però aquile di san venceslao…. no per l'amor di dio. no.. piuttosto garibaldi…quello del fronte popolare.. però
…io ti metterei sul Fokker triplano del Barone Rosso coi RayBan a lanciare Magnum "Trento".
Marika Poletti, non è male. L'aquila Venceslao, da quanto leggo in Rete, è lo stemma della Provincia di Trento.
La butto lì, così: bottiglia/bicchiere con dinnanzi splendido grappolo adagiato. Eliss
Marika Poletti, ecco il termine che mi mancava 🙂 È vero; ha un nonsoché di risorgimentale.
Da "TrentinoWine" mi aspetterei qualcosa di meno risorgimentale
Ché, in questa accezione da te proposta, pare invece che si parli di vino siciliano e calabrese (ricordatevi: conta ciò che colpisce l'occhio nei primi due secondi; tutto il resto è accessorio)
guarda che io scherzavo….
oltretutto, nel nostro caso, l'idea è quella dell'Italia che sta uscendo dal bicchiere di vino.
E però l'idea è buona, in realtà; si tratta solo di rivederla un attimo.
odio certo che….ispirarsi al libello firmato dai due nemici numero uno del vino….potrebbe essere un bel colpo di teatro….
Tiziano Bianchi oltretutto nessuno vi farebbe causa: il nostro editore è contrario ai diritti d'autore! Il suo motto, ripreso da Godard, è: "NON ESISTONO DIRITTI D'AUTORE, SOLO DOVERI" (JEAN-LUC GODARD).
Alessandro Sbarbada, pure io infatti pensavo ad una silhouette italica; solo che non sarebbe male far risaltare anche la regione Trentino.
ma no, niente tricolore… il disegno dell'Italia è meglio, magari disegnata mezza dentro e mezza fuori da un bel bicchiere di rosso. Una cosa tipo questa …
Secondo mi Tiziano…. al posto de la foja.. meti el perimetro del trentin… che l'ensomija a na foja de ua…. e metighe denter El tricolor…enzi contentan anchja… Garibaldi…….
Al massimo utilizzerei colori attenuati (filigranati od invecchiati) e comunque lasciando "pulito " il centro dell'immagine. Magari una corolla che fonde la bandiera della nostra provincia con quella tricolore ma sempre e comunque non a pieno colore
se è troppo tricolore anche peri fratelli d'italia…. allora. siamo a posto….
Ad essere onesta… è troppo tricolore anche per me…
adesso chiamo a raccolta… tutti i miei amici nazionalisti e non….an Erwin Tomazzolli Giada Vicenzi Francesca Aprone Marika Poletti Simona Benvenuti Andrea Heidempergher Federico Secchi vediamo che dicono di questa destra nazional tricolore…
😀 😀 😀
Gli metterei la bottiglia in mano, nel gesto di bere di canna. Trasgressione!
Uhm… Cosimo è un trasgressore ma è pur sempre un nobile!
Paola Attanasio è una macchina da guerra 🙂
dopo i tuoi giudizi.. Paola Attanasio … stanotte non si darà pace… per come la conosco..
Eh ma è solo un'idea, eh 😀 Io mica mi intendo di marketing (purtroppo) 🙂
39 commenti finora per il logo, bene, ma porca miseria hai ragione te Cosimo quando dici che non è possibile che i commenti fioriscano per sciocchezze così mentre per argomenti seri non si faccia sentire nessuno? Poi per me il logo fatelo come volete, a me andava bene anche quello vecchio.
evvabbè..Topolino…si vede che ci piace così.. occuparci di delicatezze e di leggerezze. .
qui insomma..è tutto d rifare……..da capo…
Allora, signori: il tricolore, dove lo metti metti, sa di "italiani all'estero" e di Mirko Tremaglia, insomma di centrodestra.
Una soluzione (ma non so se e quanto praticabile) sarebbe se il personaggio stesse coricato su una silhouette dell'Italia, e cogliesse il calice di vino esattamente dalla regione Trentino.
Così si evita il tricolore, ma si dà comunque una rappresentazione inequivocabile dell'Italia.
Questa è la mia preferita
Il calice con l'uva l'ho fregato da un sito religioso
Decisamente migliore del precedente
Anche io preferisco la vecchia versione
Preferisco personalmente il vecchio… ma se si tratta di rinnovarlo un pochino… perché non provare con un passamontagna tricolore? Avrebbe pure un certo significato….
Cosimo nasce e muore col passamontagna
No, aspettate.
Credo che il trucco sia nel dare al "grappolo" dei colori tipicamente trentini – mi sfugge quali siano ma certamente ci sono; basta verificare nella bandiera regionale
Tano se hai la bozza potresti farla vedere a luca
Io il tricolore lo applicherei al vino del bicchiere e lascerei tutto il resto così com'era
quindi come lo sistemeresti tu….dai un'idea….
Ma… è un logo di destra! 😀
Sembra la fiamma del Movimento Sociale Italiano al contrario!
Mi sembra troppo colorato, troppo fumettistico. Non da l'impressione di una cosa seria, eppure mi sembra che voi abbiate delle pretese di serietà.
Io farei un logo tutto nuovo, con le lettere TWB, con i tre colori. sarebbe più riconoscibile ed efficace
Ma cosimo piovasco ha una gamba sola? sapevo che vive sugli alberi non che fosse mutilato..
Le gambe di Cosimo sono 2. La colpa è di Viola Violante che, dispettosa com'è, gli ha fatto indossare calze di colori diversi
Brava Paola, ma anche secondo a questo punto dovresti togliere il passamontagna a Cosimo, tanto ormai l'effetto mistero si dissolto…
no non mi piace, nemmeno il vecchio mi piaceva tanto ma questo fa proprio cacare…eh…mi scusi la signora "creativa"…
La signora "creativa" la scusa
Bello, anche se tirerei ormai via il passamontagna.
uhm….siamo un po legati eh al passamontagna……ma vedremo…se paola ci fa qualcosa…..grazie CAD
ps: allora….cosa avete deciso…continuate o no?
continuiamo … ma solo se la Attanasio mi dice che numero di scarpe porta perchè se decide di andare su un blog con un suo disegno poi non può sottrarsi alle domande: o dice tutto o non dice niente …
Ho un 40
ellamadonna……..
Come i popi…
guardi che non era rivolta esattamente a lei la domanda ma riguardava un'allegra polemica di qualche giorno fa. Non pretendevo cioè una risposta tuttavia, pur senza essere un feticista dei piedi, non posso che associarmi al commentone di TB: ellamadonna….
Ho un piede importante
non mi piace il font e il corpo del font, mi sembra un po' grossolano. ok per il resto, brava paola
Sono d'accordo con lei. Cercherò di provvedere. Grazie!
bello, ma secondo me va un poco sistemato: cosimo va tirato un po' su leggermente, e lo stivale va completato qui manca mezza italia
Vero!
Cosimo impara da Paola e Stefano, vedi come gentili e puntuali. Mica come te!
no non mi piace, preferisco la vecchia versione, piu pulita ed essenziale.
anche a me piace, via libera al nuovo logo italico
Bellissimo, complimenti a Paola. Porta un po di colore in più e un po' di ironia in più. Voto per il sì.