Lo so, lo so che questa è la solita tiritera. Dei prezzi in GDO ne ha scritto giusto l’altro giorno anche l’amico Massarello.
Ma questa volta, il volantone del circuito cooperativo ci propone una mirabile offerta comparativa: due bottiglie a denominazione
Alto Adige Doc, una bottiglia a denominazione Trentino Doc e una di Rotaliano Doc (che pure sempre trentino è).
Prezzi: i calcoli fate voi.
E con questo buon brindisi di Pasqua a tutti.
È lo pseudonimo collettivo con cui fin dall’inizio sono stati firmati la maggior parte dei post più trucidi e succulenti di Territoriocheresiste. Il nome è un omaggio al protagonista del Barone rampante, il grande capolavoro di Italo Calvino. Cosimo Piovasco, passa tutta la sua vita su un albero per ribellione contro il padre. Da lì, però, guadagna la giusta distanza per osservare e capire la vita e il mondo che scorrono sotto di lui.
@ilconte: è una tessera fedeltà distribuita dal sistema cooperativo….insomma in Trentino ce ne una in ogni famiglia – 250 mila cooperatori -, la puoi usare per accedere a sconti e offerte, per accumulare punti e perfino come carta di pagamento (nelle coop).
Sorrida, la prego: piangere non serve a nulla e poi …rovina il make up !
La risposta è complessa, ma allo stesso modo semplice.
Credo che mediamente le bott. aa non siano migliori di quelle buone del Trentino, che ci sono e sono tante. Parlo di qualità nella bottiglia, di materia prima. Però c'è un però AA fa del marchio territoriale un suo punto di riferimento imprescindibile il Trentino . non solo del vino no -. Il vino trentino è un vino orfano di territorio, quindi è senza reputazione. Risultato il prezzo alla produzione della doc aa lo scorso anno si posizinava sui 290 euro ettolitro, quello della doc trentino sui 170 euro ettolitro. Il primo è un vino territoriale il secondo è orfano.
Avremo bisogno di quello che dice Marco Montemagno in questo video:
è breve, dura neanche due minuti, ma è alla Celentano… VERAMENTE ROCK
Sì vvino santo, proprio per quello non comprendo la svendita del vino del territorio…. non credo che il fatturato lo facciano su questo vino.
Puntualmente, ogni anno, quando in Valle de Laghi tutti si sforzano a promuovere la Nosiola, escono le offerte Di questo autoctono trentino a prezzi ridicoli. Queste sono le strategie Di mercato ( ahime')
Sì dice sia la GDO a decidere i prezzi e le offerte. Ma credo che i produttori in primis dovrebbero rifiutarsi di svendere il proprio prodotto o perlomeno stabilire delle condizioni che non svalutino il prodotto stesso. Se io consumatore trovo quel prodotto a prezzo scontato, quel prezzo resterà associato a quel prodotto in maniera indelebile per sempre.
La Nosiola per Cavit rappresenta MENO dell' 1% (uno per cento) del conferito dalle associate! Ma nel periodo pasquale, quando si parla di Vino Santo e' molto facile per i commerciali vendere qualche migliaio Di bottiglie alla GDO ed incassare una discreta provvigione. Eppoi si riempiono la bocca su FB Di cavitnaturatrentina………
Vorrei fare una domanda provocatoria, in senso buono, per quanto è possibile.
Come si fa a stabilire che i due vini altoatesini valgono il doppio rispetto ai trentini perché sono esattamente il doppio più buoni (gusto, corpo struttura, profumo ecc.) con i criteri usati dagli esperti?
(Non prendo in considerazione nell'analisi comparativa il marketing, l'avviamento, la fama, la tradizione per quanto è possibile e con analisi quindi fatta al buio).
Spero di aver formulato la domanda in modo chiaro, anche se non ho usato termini tecnici.
E mi piacerebbe poi sapere qual'è stata la bottiglia in offerta più venduta… però il PN me lo prendo per Pasqua.
Non so se ridere o piangere….
C'è poco da ridere purtroppo, MWG, e non lo dico a te sia chiaro,
ma a quelli che leggono e che potrebbero fare…
preferiscono fare spallucce o tuttalpiù fare commenti astratti.
Ma tu Ghino hai l'asso nella manica ed è l'ora di calarlo
e che dicano pure di no se solo hanno argomenti per farlo.
Concordo con Topolino non c'è niente da ridere.
Ma e l'asso nella manica?
Cosa sarebbe?
Aspetta e vedrai…
File Allegato