Errorissimo da matita rossa, oggi, sull’edizione on line di The Guardian, uno dei più autorevoli e prestigiosi riferimenti dell’intelligentia proggressita britannica.
Sotto il titolo “The irresistible charm of prosecco” compare anche una bottiglia di Ferrari Trento DOC Brut, richiamata poi, correttamente (?), anche in didascalia.
Arrendiamoci all’egemonia prosecchista. La battaglia è perduta. E Dio sta sempre dalla parte dei grandi battaglioni, come diceva a suo tempo quel francese. È andata così. Purtroppo.
È lo pseudonimo collettivo con cui fin dall’inizio sono stati firmati la maggior parte dei post più trucidi e succulenti di Territoriocheresiste. Il nome è un omaggio al protagonista del Barone rampante, il grande capolavoro di Italo Calvino. Cosimo Piovasco, passa tutta la sua vita su un albero per ribellione contro il padre. Da lì, però, guadagna la giusta distanza per osservare e capire la vita e il mondo che scorrono sotto di lui.
Ehm, mica tanto un errore. Dal pezzo del Guardian: "If you’re craving something with a little more bite and intensity, something more champagne-like, than prosecco can offer, but want to stay in Italy, this 100% chardonnay from the consistently excellent Ferrari from the far north is a beautifully poised mix of brioche, lemon and crisp apple." 😉
ma no.. no credo siano incazzati i Lunelli…
Per la serie non importa che parlino bene o male….l'importante che ne parlino…..
Forse il paragone esagerato?
Ma no, al di la delle polemiche e delle provocazioni, credo che se un grande giornale come il Guardian cade in questo errore…vuol dire solo che dobbiamo arrenderci…all'egemonia culturale (oltre che lessicale) del prosecchismo. Prenderne atto. E magari cambiare strategie di comunicazione. Certo che la vedo complicata.
Concordo in tutto…..aggiungerei che la differenza la fa anche il prezzo…sicuramente i due prodotti non sono paragonabili per costi di produzione dalla materia prima al ciclo di lavorazione certo che viene prodotto un….bollicine….di buona qualità a un prezzo alla portata della massa….personalmente oggi mi sono bevuto un millesimato franciacorta 2008 poi un ottimo trentodoc per finire il prosecco l'ho usato per fare il sorbetto, oggi è andata cosi….ma certe volte si naviga a solo prosecco…..
non c'è niente di male a navigare a solo Prosecco .. anzi. Poi bisognerebbe capire le ragioni di questa egemonia… e magari provare a copiare… ad ispirarsi… ma non credo che il Trentino perfezionista della FEM e dell'autoreferenzialità ne abbia voglia..
Perfetto……nulla di nuovo sotto il cielo del trentino…..
un giorno un elologo di vaglia …formato in FEM..mi disse: siamo vittime del nostro perfezionismo, a san michele ci hanno insegnato che noi eravamo destinati a diventare piu bravi degli champagnisti… e mentre noi ci provavamo…in veneto si inventavano il prosecco….
Un grande…aveva capito tutto…l'enologo…for president…
purtroppo l'enologo, oggi ancora direttore di una sociale, si è rotto il cazzo…di dire la sua…e non vede l'ora di andare in pensione…..perché non ce la fa più a combattere..
Comunque non sono nemmeno diventati i più bravi….perchè con la Franciacorta è una bella guerra…e mi appello al quinto emendamento
Molti validi don Chisciotte…si sono stancati in molti settori…
infatti… the guardian …non confonde..con franciacorta..confonde con trento doc… mica per caso..
Già……..a pensarci bene…..a pensare male si fa peccato ma a volte ci si azzecca….e se lo diceva…LUI
e quindi il Prosecco che hai bevuto oggi….come si chiamava?
Non lo so perchè non l'ho portato io….comunque preso al Poli e ricordo che sull'etichetta c'era scritto BIO, comunque oramai le ho finite e aspetto le altre che mi porta mio figlio che le prende da un suo cliente che lo compera sfuso e poi lo imbottiglia…un buon prodotto da bere in estate…bello fresco
I Lunelli incazzati? no tanto lo producono anche loro…