Dalle ore 20 dall’Auditorium Melotti con la gustosa appendice “Art&Wine”
Saranno Federico Quaranta e Nicola Tinto Prudente – ovvero “Fede e Tinto” – ad aprire giovedì 26 maggio dall’Auditorium Fausto Melotti del Mart l’evento “Radio2 PlayRovereto”, che fino a sabato 28 maggio proporrà in diretta dalla Città della Quercia alcuni tra i più popolari programmi radiofonici di Radio2 Rai, con il loro amatissimi conduttori come Caterpillar, Radio2 Social Club, Il Ruggito del coniglio e naturalmente Decanter, oltre a numerosi altri eventi che culmineranno nella prima “Notte Verde” nel centro storico di Rovereto.
I due conduttori – già premiati come Giornalisti Enogastronomici dell’anno per aver saputo divulgare cibo e vino del Bel e Buon Paese ad un pubblico di nuovi appassionati – insieme a Luisianna Messeri, parleranno per due puntate dalle 20 alle 21 – anche in quella di venerdì 27 maggio – di prodotti ed eccellenze del territorio lagarino, ovvero di vino e in particolare Marzemino, Enantio, spumante TrentoDOC, insieme a produttori locali, enologi, ma anche di tutti gli altri prodotti e di altre realtà virtuose di questo territorio a cominciare dal Distretto Bio della Val di Gresta con i suoi ortaggi, della flora aromatica, dei marroni di Castione, dei formaggi di malga delle Valli del Leno e del Monte Baldo.
Al termine della prima puntata di Decanter, in via riservata per il pubblico che avrà partecipato al programma, sarà proposto l’evento “Art&Wine”, una visita guidata alle mostre in corso, cui seguirà una degustazione di 3 vini (ognuno abbinato a una delle 3 mostre) e di prodotti del territorio.
Divisi in gruppi di 30 i partecipanti potranno accedere agli spazi del Mart per visitare, accompagnati da una guida del museo, una delle mostre attualmente aperte: Le Collezioni. L’invenzione del moderno, Le Collezioni. L’irruzione del contemporaneo e la mostra Giuseppe Penone. Scultura. Al termine di questa visita della durata di circa 30’, nella Piazza del Mart, verrà proposto in degustazione il vino in abbinamento con la mostra: il Marzemino a Le Collezioni. L’invenzione del moderno, il TrentoDOC a Le Collezioni. L’irruzione del contemporaneo e l’Enantio a Giuseppe Penone. Scultura.
A questo punto saranno i produttori presenti a illustrare al pubblico il proprio prodotto, abbinato ad altre specialità enogastronomiche del territorio in degustazione. In particolare: altri vini delle cantine e delle aziende agricole della Vallagarina, come lo Chardonnay, il Pinot, il Cabernet, il Merlot, il Moscato, il Müller Thurgau e il Lagrein; confetture, mostarde, succhi e sciroppi derivati dalla frutta coltivata sul fondovalle; prodotti dell’orto come sottoli, sottaceti, crauti, conserve, tutti rigorosamente bio, provenienti dalle coltivazioni della Val di Gresta; i formaggi tipici delle malghe delle Valli del Leno e del Monte Baldo; le erbe officinali raccolte sul Baldo per uso alimentare e cosmetico; le varietà di miele che qui viene prodotto ben tre volte l’anno; la carne salada di maiale prodotta artigianalmente ad Ala.
La partecipazione alla diretta di Decanter e all’evento “Art&Wine” è gratuita, ma è richiesta la prenotazione al numero 0464 430363.
I biglietti saranno in distribuzione alla cassa dell’Auditorium Melotti a partire da due ore prima dell’inizio della diretta; l’ingresso in sala entro 30 minuti dall’inizio della trasmissione.
Radio2PlayRovereto è organizzato da Radio2 Rai insieme alla Provincia autonoma di Trento, a Trentino Marketing, alla Comunità di Valle della Vallagarina, all’Apt di Rovereto e della Vallagarina, ai Comuni di Rovereto, Ala, Isera e Ronzo-Chienis e al Mart, con il supporto del Consorzio Rovereto In Centro.
Il programma è consultabile sul sito www.radio2playrovereto.rai.it.
Giornalista e blogger con uno sguardo curioso, e a volte provocatorio, verso la politiche agricole; appassionato di vino, animatore di degustazioni fra amici e di iniziative a sfondo enologico, è tra i fondatori di Skywine – Quaderni di Viticultura e di Trentino Wine. Territorialista, autoctonista e anche un po’ comunista. Insomma contiene moltitudini e non se ne dispiace!