Gentili appassionati di vini artigianali, veri e sostenibili!Abbiamo organizzato per GIOVEDì 26 MAGGIO alle 20.30 presso la nostra Sede in Aldeno una serata davvero interessante dedicata alle VARIETA’ RESISTENTI alle malattie fungine: si chiamano “Pilzwiderstandsfähige Rebsorten” abbreviate a PIWI e la loro resistenza alle micosi portano il vantaggio di non necessitare di trattamenti anticrittogamici rendendone sostenibile la produzione.Introduce la serata Nicola Del Monte, referente di PIWI Trentino.Ospite della serata Werner Morandell Tenuta Lieselehof, Vignaiolo Indipendente di Caldaro (BZ), membro di PIWI Alto Adige che esporrà una narrazione della sua sensibilità ed attenzione alle varietà resistenti che lo hanno portato alla realizzazione di vini molto particolari e di un Libro “Vitigni resistenti” che sarà possibile acquistare durante la serata.
Seguirà una degustazione di vini condotta dai Produttori:
- Filanda de Boron “Lauro” Spumante Metodo charmat da uve Solaris
- Tenuta Lieselehof “Clarice” Spumante Metodo classico / Methode rurale Lieselehof da uve Souvignier gris
- Pravis “Naran” Spumante Metodo classico da uve Johannitter
- Poli Francesco “Naranis” vino fermo da uve Bronner e Solaris
- Tenuta Lieselehof “Vino del Passo” vino fermo da uve Solaris allevate a 1.250 m.s.l.m. al Passo della Mendola
- Tenuta Lieselehof “Sweet Claire Quintessenz” vino passito da uve Bronner
Costo della serata € 20,00.Posti limitati – prenotazione obbligatoria a : info@vignaiolideltrentino.it
Giornalista e blogger con uno sguardo curioso, e a volte provocatorio, verso la politiche agricole; appassionato di vino, animatore di degustazioni fra amici e di iniziative a sfondo enologico, è tra i fondatori di Skywine – Quaderni di Viticultura e di Trentino Wine. Territorialista, autoctonista e anche un po’ comunista. Insomma contiene moltitudini e non se ne dispiace!
Bellissima iniziativa, complimenti!
Potrei suggerire un proposta?
Per dare la possibilità di ascoltare a chiunque anche a chi magari quella sera è impegnato altrove, si potrebbe registrare il tutto e dare poi a chi è interessato la possibilità di acquistare la registrazione?
Grazie e ancora complimenti.
Bella idea . La giriamo i vignaioli.. vediamo cosa dicono