Dal 26 al 28 maggio, in occasione di Radio2PlayRovereto, alcune delle più popolari e seguite trasmissioni come Caterpillar, Decanter, Radio2 Social Club e Il Ruggito del Coniglio saranno diffuse “live” dalla Città della Quercia e aperte, previa prenotazione, alla partecipazione del pubblico
Sarà il pubblico il vero protagonista dell’evento Radio2PlayRovereto in programma nella Città della Quercia dal 26 al 28 maggio che porterà alcuni tra i più popolari programmi radiofonici – come Caterpillar, Decanter, Radio2 Social Club e Il Ruggito del Coniglio – “on air” all’Auditorium Melotti del Mart con il loro amatissimi conduttori.
Massimo Cirri e Sara Zambotti, Fede, Tinto e Luisanna Messeri, Luca Barbarossa, Andrea Perroni e la Social Band, Marco Presta e Antonello Dose, nel corso delle dirette “live” racconteranno, coinvolgendo anche il pubblico, lo spirito, la storia, la natura, l’economia e le tante eccellenze del territorio lagarino, e di questa “Città della Pace” oggi più che mai città “verde”, impegnata nel diffondere le buone pratiche amiche dell’ambiente, incubatore di decine di innovative start up operanti nel settore delle tecnologie green e qui insediate grazie al Progetto Manifattura e Meccatronica.
Il primo appuntamento sarà giovedì 26 maggio – dalle 20 alle 21 – con Decanter, in compagnia di Fede, Tinto e Luisanna Messeri, per parlare dei tesori enologici e gastronomici del territorio, ma anche degustarli nel successivo appuntamento di Art&Wine in esclusiva per il pubblico di questa diretta.
Venerdì 27 saranno ben tre i live dal Melotti: dalle 10.30 alle 12 Radio2 Social Club con il cantautore Luca Barbarossa, Andrea Perroni e la Social Band. Nel pomeriggio, dalle 17.30 alle 19, Massimo Cirri e Sara Zambotti condurranno Caterpillar, mentre dalle 20 alle 21 un nuovo appuntamento serale con Decanter.
Sabato 28, infine dalle 10.30 alle 12, la diretta de Il ruggito del coniglio con Marco Presta e Antonello Dose.
Tutti i live radiofonici sono ad ingresso gratuito per il pubblico, ma è necessaria la prenotazione al numero 0464 430363.
I biglietti saranno in distribuzione alla cassa dell’Auditorium Melotti a partire da due ore prima dell’inizio delle dirette; l’ingresso in sala entro 30 minuti dall’inizio delle trasmissioni.
Radio2PlayRovereto è organizzato da Radio2 Rai insieme alla Provincia autonoma di Trento, a Trentino Marketing, alla Comunità di Valle della Vallagarina, all’Apt di Rovereto e della Vallagarina, ai Comuni di Rovereto, Ala, Isera e Ronzo-Chienis e al Mart, con il supporto del Consorzio Rovereto In Centro.
Tutto il programma è consultabile sul sito www.radio2playeovereto.rai.it.
IL PROGRAMMA
Cinque trasmissioni, un concerto, degustazioni e arte, ciclopedalata e Notte Verde
GIOVEDÌ 26 MAGGIO
Ore 20-21 – Auditorium Melotti
Decanter
Trasmissione live con Fede e Tinto e Luisanna Messeri. Si parlerà di vini e prodotti tipici agroalimentari della Vallagarina: da un lato Marzemino, Enantio, Trentodoc, Casa del Vino della Vallagarina a Isera, dall’altro Distretto Bio della Val di Gresta, parco del Monte Baldo, flora officinale della Vallarsa, marroni di Castione, formaggi di malga delle Valli del Leno e del Monte Baldo.
Ore 21 – Mart
Art & Wine
Visita guidata con assaggi in esclusiva per il pubblico del programma ospitato dal Melotti. Ingresso e degustazione gratuiti, riservati ai partecipanti al live radiofonico di Decanter.
VENERDÌ 27 MAGGIO
Ore 10.30-12 – Auditorium Melotti
Radio2 Social Club
Trasmissione live con Luca Barbarossa, Andrea Perroni e la Social Band. Si parlerà di percorsi di mountain bike, della storia di Augusto Girardelli (che da solo in trent’anni di lavoro rimboschì con mezzo milione di cirmoli l’Altissimo su un’estensione di 100 ettari), di forti della Grande guerra, di rifugi e di Vallagarina terra di sport.
Ore 17.30-19 – Auditorium Melotti
Caterpillar
Trasmissione live con Massimo Cirri e Sara Zambotti. Si parlerà di Rovereto città bike friendly, Progetto Manifattura, Polo Meccatronica, Notte Verde, Cena in bianco e verde e del laboratorio sociale Le Formichine.
Ore 20-21 – Auditorium Melotti
Decanter
Trasmissione live con Fede e Tinto e Luisanna Messeri. Si continuerà a parlare di vini e prodotti tipici agroalimentari della Vallagarina.
Ore 21.30 – Teatro Zandonai
Luca Barbarossa e la Social Band in concerto
Ingresso 10 euro. Biglietti in prevendita dal 2 maggio tramite il servizio “Primi alla Prima” presso gli sportelli convenzionati delle Casse Rurali trentine oppure la sera del concerto a partire dalle ore 19 presso la cassa del teatro.
SABATO 28 MAGGIO
Ore 10.30-12 – Auditorium Melotti
Il Ruggito del Coniglio
Trasmissione live con Marco Presta e Antonello Dose. Si parlerà di Mart, Casa d’Arte Futurista Depero, Museo Storico Italiano della Guerra, Campana dei Caduti e della Pace, progetti ed eventi del Centenario della Grande guerra nel 2016, Museo del Pianoforte Antico di Ala, Castello di Sabbionara d’Avio e del centro storico di Rovereto con le sue botteghe di tradizione.
Ore 14 – Piazza del Mart
Bike the Nobel
Ciclopedalata per grandi e piccini con Sara Zambotti e Paolo Labati. Un itinerario in bicicletta – mezzo candidato da Caterpillar al Nobel per la pace 2016 – di circa 10 chilometri alla scoperta di Rovereto e della Vallagarina con arrivo al velodromo di Mori per un giro sulla pista e una degustazione di prodotti del territorio. Proposta aperta a tutti, bambini compresi, in collaborazione con il Comune di Mori. Partecipazione gratuita. È gradita la prenotazione.
NOTTE VERDE – Bosco della città e centro storico
Un emozionante appuntamento dall’anima green, che ben esprime l’attenzione della Città della Quercia per l’innovazione e le buone pratiche amiche dell’ambiente. L’innovativa app del Comune di Rovereto, ideata per coinvolgere il cittadino nella salvaguardia e valorizzazione del territorio, la certificazione Emas e le start up di Progetto Manifattura e Meccatronica sono solo alcuni degli ingredienti di un evento che anima il centro storico della città con attività creative per i più piccoli, approfondimenti tematici e una cena green ricca di performance artistiche.
Ore 11 e ore 16 – Piazza Battisti
Passeggiata botanica urbana
Ai margini delle nostre strade la natura convive con noi, offrendoci piante di cui ignoriamo le proprietà. Si può imparare a riconoscerle passeggiando per Rovereto con Fabrizio Zara, botanico di Aboca. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria.
Dalle ore 12 alle ore 03 – Bosco della città
InBosco
Musica dal vivo e dj set, spettacoli di giocoleria, attività per bambini, proposte sportive e culturali. Per valorizzare la cultura ambientale.
Dalle ore 17 – Androni e cortili del centro storico
Il futuro sostenibile
Installazioni, narrazioni e incontri dedicati alla sostenibilità e alle nuove tecnologie per l’ambiente.
Ore 20.30 – Piazze Battisti, San Marco, Erbe e Malfatti, vie Rialto, Mercerie e Tartarotti
Cena in bianco e verde
Una lunghissima tavolata nelle vie e nelle piazze del centro storico per una convivialità nel segno dell’etica, dell’ecologia e dell’educazione civica. Partecipazione 10 euro con prenotazione obbligatoria
26, 27 E 28 MAGGIO
Ascolta Radio2…
… mentre passeggi nel centro storico di Rovereto
LE AZIENDE
Le cantine che partecipano ad Art&Wine sono queste:
- Azienda Agricola Albino Martinelli
- Azienda Agricola La Cadalora
- Azienda Agricola Alessandro Secchi
- Azienda Agricola Bongiovanni Lorenzo
- Cantina d’Isera Isera
- Cantina Mori Colli Zugna
- Azienda Agricola Grigoletti
- Azienda Agricola Balter
- Na’ ValdeGresta
- Azienda Agricola Vivai Passerini
- Agritur Malga Mortigola
- Malga Streva
- Malga Zocchi
- Simonini Fausto
- Peperoncino Trentino
- Macelleria Moschini
Giornalista e blogger con uno sguardo curioso, e a volte provocatorio, verso la politiche agricole; appassionato di vino, animatore di degustazioni fra amici e di iniziative a sfondo enologico, è tra i fondatori di Skywine – Quaderni di Viticultura e di Trentino Wine. Territorialista, autoctonista e anche un po’ comunista. Insomma contiene moltitudini e non se ne dispiace!
#seguirabrindisi
No grazie Silvia…. te sai che som n ors no me pias vernissage e cerimonie…..laso l posto ai altri volintera…
me racomando…..contarla bem la storia del Enantio….Silvia……
Purtroppo la mia indole orsifera mi costringe…
Trentino Wine ci pensa il Lorenzo!
Tegneghelo el posto che el fem convinto de vignir da la so amica eleonora
Te tegna en posto, Tiziano?
De poi dirlo Tiziano Bianchi
Albino Martinelli, sua moglie ho già avuto il piacere di conoscerla, questa volta ci vedremo tutti assieme! 🙂
traquilla…Susanna Dalsant ..nol ghe somea….a la moglie…..per fortuna….. vera …Ely..?
Ci saremo anche noi,vi aspettiamo per la degustazione che segue
…. no te manchi mai….te ghe sei da pertut…..me par..