Palazzo Roccabruna
COMUNICATO STAMPA
LA TUTELA DELLE IDEE NELL’INDUSTRIA AGROALIMENTARE
CUM GRANO SALIS. DIRITTI DI PROPRIETA’ INTELLETTUALE NEL SETTORE FOOD E WINE
Un convegno per approfondire gli aspetti tecnico-giuridici della registrazione di marchi e brevetti. A Palazzo Roccabruna il 14 giugno dalle ore 9
In un mondo globalizzato, dove il rischio di contraffazione è accentuato dalle possibilità offerte dagli sviluppi tecnologici, la tutela della proprietà intellettuale in campo industriale acquista un ruolo sempre più importante. La rete nazionale della Camere di commercio mette a disposizione degli utenti un servizio di registrazione di marchi e brevetti che garantisce sul piano legale la difesa delle proprie opere d’ingegno.
Per approfondire gli aspetti tecnici della registrazione, con particolare riferimento al settore agricolo e vitivinicolo, Palazzo Roccabruna ospita il 14 giugno 2016 dalle 9 alle 13 un convegno dal titolo “Cum grano salis. Diritti di proprietà intellettuale nel settore food e wine (Marchi, design, DOP, DOC, IGP)” organizzato dall’agenzia Barzanò & Zanardo in collaborazione con la Camera di Commercio di Trento, il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, l’Istituto Trento Doc, le Cantine Ferrari F.lli Lunelli s.p.a., MELINDA, Pastificio Felicetti e Masters of Wine.
Interverranno esperti ed operatori che affronteranno aspetti giuridici e buone pratiche della tutela della proprietà intellettuale in sede industriale.
(P.M.)
Trento, 9 giugno 2016
Giornalista e blogger con uno sguardo curioso, e a volte provocatorio, verso la politiche agricole; appassionato di vino, animatore di degustazioni fra amici e di iniziative a sfondo enologico, è tra i fondatori di Skywine – Quaderni di Viticultura e di Trentino Wine. Territorialista, autoctonista e anche un po’ comunista. Insomma contiene moltitudini e non se ne dispiace!