L’altro giorno sul quotidiano L’Adige, Davide Pivetti ci ha raccontato della pasta farlocca venduta ai pirlaturisti con il marchio del Lago di Garda ma prodotta in Toscana e e in Piemonte. E allora già che ci siamo raccontiamo anche questa: una nota formaggeria trentina, lungo la gardesana a due passi dal lago, in questi giorni ha esposto una gigantesca forma di formaggio. Il marchio esposto è quello del Grana Padano. Ma il TRENTINGRANA – che in realtà aderisce al consorzione padano – un suo marchio non ce l’ha?
È lo pseudonimo collettivo con cui fin dall’inizio sono stati firmati la maggior parte dei post più trucidi e succulenti di Territoriocheresiste. Il nome è un omaggio al protagonista del Barone rampante, il grande capolavoro di Italo Calvino. Cosimo Piovasco, passa tutta la sua vita su un albero per ribellione contro il padre. Da lì, però, guadagna la giusta distanza per osservare e capire la vita e il mondo che scorrono sotto di lui.
Non ho capito a cosa ti riferisci quando scrivi "in realtà aderisce al consorzione padano", se è Trentingrana cosa c'entra il Padano?
Credo che Tiziano voglia dire che Trentingrana aderisce al conzorzio del Padano che di fatto comprende tutta la produzione di grana dal piemonte al Trentino, a parte la zona di parma reggio (parmigiano reggiano).
Il Trentingrana DOP fa parte della famiglia dei formaggi grana e non ha una DOP propria, ma fa parte della DOP grana padano, nell'ambito della quale ne è stata riconosciuta la specificità, tant'è che è consentito apporre sullo scalzo della forma un apposito marchio. Tecnicamente Trentingrana è una sottodenominazione (specifica di una sottozona) della DOP Grana Padano. http://www.trentinowine.info/2016/06/le-eccellenz…
E preferirei essere su quei listini piuttosto che su quelli di alibaba
La pubblicità è l'anima del commercio. Il mio riferimento culturale è ad Arcore.
Stiamo preparando l'uva per il prossimo vino che a quanto pare promette bene, ma la cantina dovrebbe essere vuota altrimenti…
vedi che in questa stagione cominciano le offertissime…infatti….
Eh! Magra consolazione.
Hey Giuliano Preghenella cosa dici tu…."peggio per loro…non sanno cosa si perdono….e cosa perdono i loro clienti…."