Possono tirare un felice sospiro i viticoltori, soprattutto quelli a nord di Trento dove in questi giorni si sono registrati attacchi virulenti di Peronospora: Consorzio Vini del Trentino ha appena comunicato la deroga concessa dalla Provincia di Trento ai limiti imposti dal Disciplinare di Produzione Integrata per quanto riguarda l’uso di Rame e di Ametocradina.
In particolare la deroga consente l’esecuzione di 3 trattamenti con ametocradina anziché i 2 previsti dal disciplinare e l’aumento della quantità massima di rame da 6 a 10 kg/anno/ha.
E così mentre attendiamo che l’Ape Maia spicchi il volo, anche il disciplinare più severo del pianeta deve cedere le armi di fronte alla Peronospora.
È lo pseudonimo collettivo con cui fin dall’inizio sono stati firmati la maggior parte dei post più trucidi e succulenti di Territoriocheresiste. Il nome è un omaggio al protagonista del Barone rampante, il grande capolavoro di Italo Calvino. Cosimo Piovasco, passa tutta la sua vita su un albero per ribellione contro il padre. Da lì, però, guadagna la giusta distanza per osservare e capire la vita e il mondo che scorrono sotto di lui.
Qusto argomento piacerebbe tanto a Rino Di Fabio #allafacciadelbio
Bravi… Intanto qualcuno peró ci ha rimesso il raccolto e forse anche del resto…
Complimenti!
eh ma sulla carta abbiamo il dpi…piu' avanzato del pianeta…e pure il servizio piu avanzato della galassia….
te lo ricordi l'affare del Clorpirifos a ridosso della vendemmia…
la sera si riposa e PERO-NO-SPERA che non dilaghi la peronospOra 🙂