Oggi il tecnico di una Cantina Sociale, che stimo molto e a cui devo molto, mi ha detto sconsolato:
Credo che il Trentino del vino, almeno quello, sia morto e sepolto. Forse si salveranno alcuni brand aziendali. Ma come territorio è morto. E più in generale, credo che dovremmo rinunziare alla nostra Autonomia. E chiedere l’annessione a Venezia. Forse questo ci aiuterebbe a svegliarci
Punto. E #seguirabrindisi
Giornalista e blogger con uno sguardo curioso, e a volte provocatorio, verso la politiche agricole; appassionato di vino, animatore di degustazioni fra amici e di iniziative a sfondo enologico, è tra i fondatori di Skywine – Quaderni di Viticultura e di Trentino Wine. Territorialista, autoctonista e anche un po’ comunista. Insomma contiene moltitudini e non se ne dispiace!
Bisogna spacchettare le grosse corazzate.. come fecero gli americani con la AT&T > Nel 1984, vista in posizione di monopolio, la AT&T fu costretta a dividersi in più società, dette Ma Bell (compagnia madre) e Baby Bell (compagnie figlie), fra cui Ameritech, Pacific Telesis, Southwestern Bell Corporation, BellSouth, U S West, NYNEX e Bell Atlantic.
File Allegato
Certo l'importanza del buon vino Trentino ma la paura della progressiva perdita di autonomia per merito del partito al comando Pd Trentino e romano e' reale e pericolosa Pd e PATT sono pericolosi per )'autonomia!
molto bella
ZONIN…… DOCET, no grazie…
Palla……………..
http://benedett.provincia.venezia.it/comenius/ves…
https://it.wikisource.org/wiki/L%27ultima_ora_di_…
Ma abbiamo quello che ci meritiamo, tutti mandano avanti gli altri, loro vogliono fare i 200 quintali ettaro e cambiare gli impianti quando tira il carro della qualità! Perché d'altro canto la nostra mentalità cavernicola no te vorai miga che i beva tuti bozete?
la puttanata piu grossa ?? ADERIRE AL CONSORZIO DEL PINOT GRIGIO . DELLE VENEZIE BOTTIGLIE DI PINOT GRIGIO A 2 EURO E 20
è quello che succede gia….eh scassa testa.. con l'abituale declassamento a igt delle venezie.. semmai questo è un chiarimento manifesto di cio che gia accadeva e forse questo puo aiutarci a liberarci da un incubo. forse.
Come dicevo tempo fa nulla di nuovo sotto il cielo del Trentino….
Il Trentino vinicolo é come il film di Fassbinder : Selvaggina di passo..
Venexia ció…!
Chissà il resto d'Italia del vino, allora…
Mejo Così
Mah guarda, nonostante la politica vinicola che sicuramente non è orientata alle piccole aziende, noto ultimamente un rinnovato interesse verso le nostre zone. Sicuramente non cercano vino "doc" ma cercano vini con personalità prodotti in modo artigianale. In particolare cresce l'interesse per Nosiola e Lagrein oltre che naturalmente lo spumante.