Saranno Calici di Festa. Più controlli e sicurezza nelle Città del Vino.
Attesi oltre un milione di enoturisti in 140 Comuni per Calici di Stelle
Il programma nazionale Comune per Comune su www.cittadelvino.it
L’Associazione Nazionale scrive ai sindaci per invitarli ad adottare misure rinforzate di vigilanza, soprattutto laddove si prevede grande concentrazione di pubblico. Tanta musica, arte e cultura nel programma dell’edizione 2016, online sul sito delle Città del Vino, regione per regione
In Toscana, Veneto e Lombardia il più alto numero di eventi di piazza, ma anche grande attivismo della Sardegna per vince la “gara tra le isole” con la Sicilia per l’alta partecipazione dei Comuni. E sono significative le attività dedicate ai temi del consumo consapevole, del dialogo e della non violenza
Il vino è gioia, piacere, cultura, turismo e anche sicurezza. Come ogni anno i vigili urbani e le forze dell’ordine saranno in piazza per garantire che tutto proceda al meglio durante Calici di Stelle, ma quest’estate sarà rinforzata la vigilanza sulla manifestazione in programma in tutta Italia, in 140 Città del Vino, la notte del 10 agosto (in tanti Comuni anche prima e dopo il 10). L’Associazione Nazionale Città del Vino sta scrivendo infatti a tutti i sindaci dei Comuni che aderiscono a Calici di Stelle per sollecitare un maggior impegno sulla sicurezza e sul controllo dell’ordine pubblico per garantire il regolare e pacifico svolgimento della festa.
Numerose le iniziative in calendario. Tantissima musica, centinaia di degustazioni e poi spettacoli teatrali, osservazione delle stelle con i telescopi dell’Unione Italiana Astrofili e pure iniziative dedicate ai temi del dialogo, della cultura, della non violenza. A Petruro Irpino (Av) il Comune e Città del Vino abbracciano gli scopi sociali dell’Associazione “No vuol dire No” promuovendo la non violenza e il rispetto alla persona, in particolare la lotta alla violenza su donne e minori. A Sennori (Sassari) “La Festa si Tinge di Rosso” per onorare le donne vittime di femminicidio, mentre a Sant’Arcangelo di Romagna (Ri) il tema di Calici di Stelle sarà “Bere Bene con Moderazione”. A Siena, infine, per coinvolgere la terza età è prevista un’anteprima in collaborazione con l’azienda ASP e la coop Mediterranea Onlus, il 9 agosto al “Campansi”, dove dalle 18 alle 20 alcuni rappresentanti del Comune e di Città del Vino incontreranno gli ospiti della residenza per un brindisi inaugurale.
Il programma, ricchissimo, variegato, pieno di spunti per un fine settimana di puro enoturismo, è pubblicato in dettaglio regione per regione sul sito di Città del Vino (www.cittadelvino.it ). Manifestazione che è organizzata dal Movimento Turismo del Vino in collaborazione con Città del Vino e che prevede infatti anche iniziative nelle cantine (sul sito di MtV il programma www.movimentoturismovino.it)
“Quest’anno le Città del Vino saranno ancora più numerose – esulta il presidente dell’Associazione, Floriano Zambon -. Una festa così importante, che convoglierà in 140 Comuni oltre un milione di persone, è una grande prova di forza del turismo del vino italiano, un fenomeno che non è una sagra del mangiare e bere ma un volano di sviluppo economico per tanti territori minori, che magari soffrono la marginalità geografica rispetto ai grandi centri, ma con un potenziale che può portare un incremento di ricchezza all’Italia intera e un messaggio da veicolare sulla qualità. Una qualità che si fa globale e omnicomprensiva: dell’ambiente, dello stile di vita, della cultura e dei rapporti tra le persone” .
CALICI DI STELLE IN TRENTINO ALTO ADIGE
MEZZOLOMBARDO (Trento): RISOTTO AL TEROLDEGO NEL VIGNETO DEI FRATI FANCESCANI
Anche quest’anno la Pro Loco proporrà tre le sue iniziative Calici di Stelle il 10 agsto 2016. L’evento si terrà nel vigneto del convento dei Frati Francescani di Mezzolombardo, ritenuto più consono al modo di proporre l’evento, così strutturtato: apertura ore 19, con l’intervento di un tecnico dell’Istituto di San Michele All’Adige che, durante la visita al vigneto, spiegherà ai presenti il metodo di coltivazione. L’ingresso alla manifestazione è invariato rispetto lo scorso anno. Il biglietto d’ingresso darà la possibilità di fare 10 degustazioni di vini serviti direttamente dai prodittori e di avere una porzione di risotto al Teroldego con assaggi di formaggi e pane. Il risotto al Teroldego sarà servito in appositi piatti biologici a forma di palma; riso, pane e formaggio saranno esclusivamente di provenienza da agricoltura biologica.
Le cantine di Mezzolombardoc he aderiscono sono: Cantina Baron De Cles, Cantina Rotaliana, Cantina Fedrizzi Cipriano, Cantina Redondel, Cantina Foradori, Cantina Zanini Luigi, Casa Tait. Si potranno acquistare bottiglie di vino.
All’interno delle mura del vigneto saranno allestite una mostra fotografica dell’antico borgo di Mezzolombardo e una mostra riguardante gli antichi attrezzi utilizzati per la coltivazione della vite. La serata sarà allietata da musica dal vivo. Da una ricerca storica riguardante le cantine di Mezzolombardo dal 1800, è stato realizzato un libretto che sarà consegnato agli ospiti. In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà presso il piazzale coperto della cantina Rotaliana.
Musica, arte, incontri, degustazioni: è il programma del nuovo Calici di Stelle, che si terrà nella splendida cornice del vigneto contornato dalle mura del convento dei Frati Francescani. Lì verra allestita una mostra fotografica dove saranno esposti scatti che mostarano l’antico borgo di Mezzolombardo. Chi arriva alle 19 potrà assistere a un a lezione in cui un tecnico spiegherà le proprietà e i metodi di coltivazione dell’uva nel vigneto. Accompagnati dalla musica dal vivo, gli ospiti potranno proseguire la serata gustando un piatto di risotto al Teroldego, formaggi e pane provenienti da agricoltura biologica, serviti in piatti in foglia di palmaa marchio “Ecofesta”, da abbinare ai nettari delle sette cantine aderenti all’evento. Non mancherà la possibilità di acquistare alcune bottiglie e di portare a casa, oltre al calice, un libretto riguardante una ricerca storica delle cantine di Mezzolombardodal 1800.
INFO: Luca Toniatti tel. 3298139008 presidenteplm@gmail.com – Luca Tait tel. 3495925787 vicepresidenteplm@gmail.com •www.prolocomezzolombardo.it
ISERA (Trento): BRINDISI NEL CUORE DELLE TERRE DEL MARZEMINO
Il 13 e 14 agosto a Isera, dalle ore 19.00 alle ore 24.00, nel centro storico e in Piazza San Vincenzo, apertura delle osterie gestite dalle Associazioni locali e spettacoli in piazza e musica itinerante, brindando al Marzemino, vino principe di questo territorio.
INFO: TEL. 0464487094 – segreteria@comune.isera.tn.it – silvia.schonsberg@comune.isera.tn.it – www.comune.isera.tn.it
BOLZANO: BRINDISI LUNGO LA VIA DEI PORTICI
Grande appuntamento a Bolzano il 10 agosto, dalle ore 18 alle ore 24, lungo Via dei Portici e in Piazza Municipio, con la degustazione del prezioso nettare di Bacco delle diverse cantine vinicole. I produttori saranno a disposizione per svelare alcuni segreti e per dare informazioni, in piazza Municipio vi aspetta “St. Magdalener Bistro” mentre i ristoranti Laurin e Kaiserkron propongono menù Calici di Stelle con prelibatezze gastronomiche abbinate a vini bolzanini.
INFO: tel. 0471307000 – info@bolzano-bozen.it – www.bolzano-bozen.it
ALDENO(Trento): NELLA PATRIA DEL MERLOT
Venerdì 5 agosto, dalle ore 20 e fino a mezzanotte, in Piazza Cesare Battisti, degustazioni dei grandi vini di Aldeno, patria del Merlot.
INFO: tel. 0461842523 – 0461842711 – segreteria@comune.aldeno.tn.it – www.comune.aldeno.tn.it
Giornalista e blogger con uno sguardo curioso, e a volte provocatorio, verso la politiche agricole; appassionato di vino, animatore di degustazioni fra amici e di iniziative a sfondo enologico, è tra i fondatori di Skywine – Quaderni di Viticultura e di Trentino Wine. Territorialista, autoctonista e anche un po’ comunista. Insomma contiene moltitudini e non se ne dispiace!