IL TRENTINO NON FA PIÙ RIMA CON VINO.
ORA LO CERTIFICA ANCHE LA PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO CHE INVECE PUNTA SUL FAGIOLO STORTINO E SUL GRANO DI MARANO.
E SULLA PECORA TINGOLA (?).
#SEGUIRABRINDISI
LEGGI TERRA TRENTINA NR. 2 LUGLIO 2016
—————————————-
La biodiversità della montagna su “Terra Trentina”
È la biodiversità del Trentino il tema principale del nuovo numero di Terra Trentina, il periodico della Provincia che parla di agricoltura alpina, ambiente, turismo e ruralità. Focus dunque sulla biodiversità di un paniere di prodotti tradizionali quali il grano di Marano, la mela Renetta, il fagiolo Stortino, la vacca Grigio Alpina e la pecora Tingola. Ma anche il latte dei nostri pascoli, l'”oro bianco” della montagna.
Sono solo alcuni esempi di un patrimonio espressione di un ambiente, quello dei prati e delle valli di montagna, dove i prodotti mantengono la memoria e la cultura delle comunità, sapori non omologati e massima salubrità. Una biodiversità alla quale è stata dedicata la prima “Festa BIOdiversa”, raccontata nelle pagine dello “speciale” di questo numero della rivista, e le “Feste del latte” che animano l’estate turistica del Trentino e che valorizzano il sacrificio dei nostri allevatori. Un territorio, il Trentino, che cerca in alcune sue espressioni territoriali, quali ad esempio il Tesino, di sfruttare le opportunità date dal programma “Aree interne” per provare a disegnare una strategia “dal basso” di un nuovo sviluppo. Dove l’agricoltura sta attirando nuove leve giovani, come dimostra l’esito del bando del nuovo PSR dedicato al premio di insediamento. Come sempre, anche in questo numero i contributi tecnico-scientifici dei ricercatori della Fondazione Mach e le numerose rubriche.(cz)
——————————–
È lo pseudonimo collettivo con cui fin dall’inizio sono stati firmati la maggior parte dei post più trucidi e succulenti di Territoriocheresiste. Il nome è un omaggio al protagonista del Barone rampante, il grande capolavoro di Italo Calvino. Cosimo Piovasco, passa tutta la sua vita su un albero per ribellione contro il padre. Da lì, però, guadagna la giusta distanza per osservare e capire la vita e il mondo che scorrono sotto di lui.
Angelo Carrillo che bello 🙂
Possiamo/dobbiamo migliorarci
Vi lamentate sempre in Trentino ma siete meglio di come vi dipingete.
Caro Marco stiano parlando di cose diverse ma uguali.
Ach Tiziano..sempre fare il burlone.
Angelo ti riconosco grande autorevolezza e pure autorità nell ambito della cattiva politica.
Angelo o stiamo parlando di cose diverse o la pensiamo molto diversamente. L'eco ristorazione come è stata impostata da noi fa ridere e dire che adesso in Trentino i prodotti agricoli di territorio ci sono già mi pare azzardato, al massimo qualche pioniere
E state facendo il gioco della cattiva politica.
ma scusa Tiziano se i dati di terra Trentina non sono affidabili ma a che cosa dobbiamo credere? Io non capisco, pazienza siano i contadini a lamentarsi che il loro reddito non è abbastanza poi magari girano per i campi con un fendt vario… ma essere l'organo informativo dell'assessorato a barare è grave, molto grave! Dove andiamo a finire? A chi giova taroccare i numeri?
io non mi azzardo a parlare di taroccamento. mi limito a dire che quei numeri o sono sbagliati o sono disomogenei, il che ai fini della comprensione della realtà è la stessa cosa: non si capisce.
Troppa leggeritudine amici miei, troppa leggeritudine! Chi USA numeri senza cognizione è da prendere in seria considerazione!
i numeri usati come clava. anche se forse una chiave di lettura ci puo essere: 45 mila sono i bovini totali, mentre ogni stalla ha mediamente solo 25 bovini da latte. Se è cosi, pero appunto i numeri esposti sono molto disomogenei e non aiutano a capire la realtà
State facendo filosofia su cose molto più semplici.
Un minimo di regole condivise sono necessarie. Ma è più soldi importante un substrato di persone che credono nei prodotti territoriali, siano capussi o spumante, li comprano e li mangiano. Se non si crea questo sentire di persone no nem gnanca a farne ciavar.
L'eciristorazione non è una mostruosità, ma va concesso il marchio a chi se lo merita davvero Non a tutti. Questo si fa qui.
Queste sono le tipiche frasi killer
Le regole producono mostruosità come l eco ristorazione e tutto il resto
Meno regole. Più territorio. Angelo…
Ma scusate è tutta roba che già c'è. Non bisogna inventarsi niente di nuovo. Solo applicare regole serie
Tiziano Bianchi beh non ho visto Terra Trentina, forse intendono diversificare e sarebbe anche giusto, dopo tutti questi anni di monopolio (industriale). Secondo me c'è tanto bisogno di prodotti agricoli veraci e locali e spero che si crei una micro agricoltura redditizia e sostenibile ma la strada sarà lunga. I capusi no i g'ha l'etichetta e no i pol eser vendui en 'merica, quindi o crese el consumator e el ristorator (hahaha) e i se mete en testa de doprar prodotti che i costa de pu e che i pol eser (sperem) pu sani e sostenibili, altrimenti sem ciavai. Del resto en sardegna, en dove coltivar la tera non costa de sicur come en te le nostre val, i vende comunque verdura che vem da israele o dala spagna. Da noi la sarà ancor pu dura.
La….POLITICA…del vino…
hai visto l'ultimo numero di terra trentina? Credo si capisca che si amo davanti ad una svolta radicale, la pat non sembra piu interessata al vino…deve aver capito che èsolo un affare industriale e che quindi non crea piu reputazione.
naa se ghe voleria massa temp a contarla per bem, magari se ne vedem te conto, zerto che saria bel se i fesa marketing de prodotti che esiste veramente e i desa spazio al movimento dei zoveni che torna en campagna o en montagna. Saria na bela rivoluziom, l'opposto de quel che i a fat col vim. L'importante saria che non i creesa dei slogan vodi, senò con quel tant come dis quel tipo mejo ciavarghe la sposa ai turisti 🙂
Dai Marco racconta un pò …
Bene
Angelo Carrillo sull'ecoristorazione potrei raccontare qualche "nanetto" interessante 🙂 un'idea veramente geniale
Basta farle bere un po'… 😉
E stata l ideologia di Trentino Marketing per tanti anni, che si dovesse riassumere tutto dentro un universo di brand. Brand ti tutto…poi ci sono anche i Ristoranti Family e gli Eco Ristoranti…ma poi in Trentino non sempre trovi da mangiare bene e ad un prezzo ragionevolmente adeguato.
Nel trombare le mogli e compagne dei ignari turisti mentalmente intrappolati dalle apimaie soto i quertej. Erwin funzionela nesi' ancja en valdenon ?
Da profondo conoscitore del turismo "Milanès baüscia", fanno bene. Fanno bene a rifilargli le osterie tipiche pizzerie, o il latte Mila alla festa delle malghe. Fan bene a ricostruire in montagna l'immagine che i cittadini si sono creati dell'agricoltura di Heidi. Io ho provato a scrivere mille volte della trappola dello pseudo tipico e del falso naturale, ma è una battaglia persa. Quindi meritano di essere spennati. Io fossi in voi gli tromberei a spregio anche le mogli… 😉
Cercherò di impegnarmi. Seriamente. E minuziosamente.
Aspettiamo di leggere la rivista Terra Trentina che è organo ufficiale della Pat in tema di agricoltura. Ma secondo le anticipazioni del CS … niente di buono all'orizzonte.
No comment, ma d'altro canto chi è causa del.suo mal pianga se stesso, hanno scelto la strada facile e ora lo abbiamo ben bene in profonditá
Slow Food insegna
mah..vedremo… c'è un rischio: di scambiare la realtà per le ambizioni. E allora la velleità è dietro l'angolo.
E insieme alla velleità presepi e scenografie.
Matteo Gottardi … sono ansioso di leggere Terra Trentina.. secondo me ci hanno infilato anche lo zafferano e il peperoncino… Pietro Bertanza …sbaglio?
Io vedo quanto è successo a Grumes, una rinascita integrata di un paese di montagna. Se ci si crede, potrebbe essere una via onorevole di sviluppo. Per non soccombere dietro i sogni.
Allora emigro .
Claudio Menegazzi cosa è successo a Grumes?
Tanto. Con scambi tra comune e parrocchia garages per tutti e una nuova casa sociale, un nuovo ostello al posto della caserma, sostegno con fondi europei a nuove coltivazioni, acquistate dagli eredi in Francia le terre abbandonate, per un nuovo vigneto, valorizzazione turistica dei vecchi mulini, e la volontà di sopravvivere sulla propria terra della valle di Cembra
Claudio Menegazzi provero a documentarmi e magari la racconto questa cosa… grazie per la dritta
Tutti insieme appassionatamente. Certo, la via è questa, di un'offerta completa, integrata, culturalmente sostenuta, valorizzata dalla comunicazione, a prezzi giusti
Angelo Carrillo tu che ne dici… ripartiamo dal fagiolo e dalla pecora, per ricostruire il territorio trentino?
all'ultima festa delle malghe in val di Fassa dove sono stato lo scorso anno usavano latte della Mila…
clap clap Mila clap clap …
il problema che puoi essere bravo a confezionare e a raccontare bene una cosa, e in Trentino questo lo sanno fae molto meglio che in Alto Adige, ma se poi non sei conseguente e sbrachi (come nelle malghe trentine dove usavano latte mila e polli del supermercato) allora rovini tutto.
un caso eclatante è l'Osteria Tipica trentina" una vera vergogna
Osteiria – PIzzerria Tipica Trentina .. ci avevo fatto una battaglia .. a suo tempo.. ma .. niente..passò l'idea sbracata, come dici tu, della pizzeria..
o del ristorante gourmet che si fregia del titolo di osteria tipica trentina.
questo per accontentare tutti e perché la politica trentina deve metterci le mani e non sa dire dei no
…dobbiamo fare una rubrica… Gli Sbracati …
l'ho detto e scritto anche anche chiamando in causa i ristoratori più intelligenti e sensibili: rinunciate a questa cazzo di targa di osteria tipica e fate si che la possano usare solo le vere osterie. Niente di niente
il trentino una fabbrica di marchi.. ce ne è uno per ogni trentino… è una terra che ha deciso di raccontarsi attraverso i marchi.. e questo ha fatto perdere di vista i contenuti.
fra l'altro quella dell'osteria tipica è uno dei piu usati.
se lasciassero fare a me per un anno…
ecoristorazione, osteria tipica, ma è colpa anche dei trentini che se devono spendere 10 euro per un piatto di canederli fatti come dio comanda vanno in panico…dai diciamocela tutta
Angelo Carrillo no per l'amor di dio.. no.. un renziano al potere… delle osterie..no. ..preferisco mellarini.
da una parte si crea facile consenso dando i marchi a chiunque e dall'altra si incoraggia un consumo di bassa lega. Nessuno è innocente
questo è un mio pallino, quello di ridare lustro e serietà alla tradizione di osteria di osteria tipica
,,,,
,ELENCO OSTERIE TIPICHE ,,,
,,,,
,,,,
Nr,Comune,Insegna,Frazione,Indirizzo
"1,ANDALO,AL FAGGIO – (ristorante),ANDALO,""Via FOVO, n. 11"""
"2,ARCO,OSTERIA IL RITRATTO – (rist-bar),ARCO,""Via Ferrera, n. 30"""
"3,BASELGA DI PINE',AI DUE CAMINI – (alb-rist-bar),BASELGA DI PINE',""loc. CADROBBI -via PONTARA, n. 352"""
"4,BASELGA DI PINE',AL POSTA HOTEL – RISTORANTE CA' DEI BOCI – (alb-rist-bar),MONTAGNAGA,""via TARGA, n. 1"""
"5,BESENELLO,LA RUPE DI BESENO – (rist-bar),BESENELLO,""via CASTEL BESENO, n. 6"""
6,BLEGGIO SUPERIORE,IL CATENACCIO – (rist-bar),RANGO,civico n. 117
"7,BORGO CHIESE,AURORA – (alb-rist-bar),CIMEGO,""LOC. CASCINA DEI POMI, n. 139"""
8,BORGO CHIESE,LOCANDA BORGO ANTICO OSTERIA FRA' DOLCINO – (rist-bar),CONDINO,Loc. SORINO via MON n. 16
"9,CAMPITELLO DI FASSA-CIAMPEDEL,LA STALLA DEL NONNO – (rist-bar),CAMPITELLO DI FASSA-CIAMPEDEL,""Piaz Veie, n. 28"""
"10,CANAZEI-CIANACEI,EL PAEL – (rist-pizz),CANAZEI-CIANACEI,""VIA ROMA, n. 54"""
"11,CAVALESE,COSTA SALICI – (ristorante),CAVALESE,""via Costa Salici, n. 10"""
"12,CAVALESE,RISTORANTE AL CONVENTO – (rist-bar),CAVALESE,""Piazzetta Rizzoli, n. 4"""
"13,CLES,GIARDINO – (rist-pizz-bar),CLES,""via PILATI, n. 16"""
"14,COMMEZZADURA,BURBA – (ristorante),PIANO DI COMMEZZADURA,""Via Pietro Bernardelli, n. 32"""
"15,DIMARO FOLGARIDA,RISTORANTE ANNA – (rist-bar),MONCLASSICO,""via NAZIONALE, n. 20"""
"16,FAI DELLA PAGANELLA,ALP & WELLNESS SPORT HOTEL PANORAMA (alb-rist-bar),FAI DELLA PAGANELLA,""via CARLETTI, n. 6"""
"17,FIAVE',ALBERGO RISTORANTE BAR AL SOLE – (alb-rist-bar),FIAVE',""via 3 NOVEMBRE, n. 12"""
"18,FOLGARIA,OSTARIA DEL CARADOR (ristorante – bar),COSTA,""via NEGHELI, n. 58"""
"19,ISERA,LOCANDA DELLE TRE CHIAVI -(ristorante),ISERA,""via C. VANNETTI, n. 2"""
"20,LAVARONE,ALBERGO CERVO RISTORANTE STUBE DEL CERVO – (alb-rist-pizz-bar),CHIESA,""piazza MILANO, n. 2"""
21,LAVARONE,MALGA MILLEGROBBE – (rist-bar),LAVARONE,Loc. MILLEGROBBE
22,LAVARONE,TANA INCANTATA (rist-bar),LAVARONE,Loc. Tablat Sonech
"23,LEVICO TERME,CANTINOTA – (rist-pizz),LEVICO TERME,""via TRIESTE, n. 1"""
24,LEVICO TERME,PRIME ROSE – (ristorante),LEVICO TERME,Loc. BELVEDERE
"25,LUSERNA-LUSERN,ALBERGO LUSERNARHOF BAR RISTORANTE (alb-rist-bar),LUSERNA-LUSERN,""via TEZZE, n. 43"""
26,MADRUZZO,CASTEL TOBLINO – (rist-bar),SARCHE,loc. CASTEL TOBLINO
"27,MADRUZZO,HOSTERIA TOBLINO SELLING POINT – (rist-bar),SARCHE,""VIA GARDA, n. 3"""
"28,MEZZOLOMBARDO,PER BACCO – (rist-bar),MEZZOLOMBARDO,""Via E. DEVARDA, N. 28"""
29,MOENA-MOENA,FORESTA – (alb-rist-bar),BISOLA,N. CIVICO 1
"30,MOENA,MALGA PANNA – (ristorante),MOENA,""Via Costalunga, n. 56"""
"31,MOENA,POST HOTEL RESTAURANT TYROL,MOENA,""Piazza Italia, n. 10"""
"32,MOLVENO,ALEXANDER HOTEL (alb-rist-bar),MOLVENO,""Piazza Scuole, n. 7"""
"33,MOLVENO,BUCANEVE (rist-bar),MOLVENO,""via Garibaldi, 50"""
"34,NAGO-TORBOLE,AL FORTE ALTO – (rist-bar),NAGO,""via CASTEL PENEDE, n. 16"""
35,NOGAREDO,LOCANDA D. E D. – (rist-bar),SASSO,
"36,PEIO,CEVEDALE LIVING ROMANCE HOTEL – (alb-rist-bar),COGOLO,""via ROMA, n. 33"""
"37,PEIO,SAN ROCCO – (rist-pizz),PEIO,""salita di SAN ROCCO, n. 4"""
38,PELLIZZANO,CHALET LAGO DEI CAPRIOLI – (rist-bar),FAZZON,N. CIVICO 53
"39,PELLIZZANO,RISTORANTE RODODENDRO,PELLIZZANO,""Strada per Pontesana, n. 5"""
"40,PERGINE VALSUGANA,ANTICHE CONTRADE (rist-pizz-bar),PERGINE VALSUGANA,""via AL LAGO, 11"""
"41,PERGINE VALSUGANA,OSTERIA STORICA MORELLI ,FRAZ. CANEZZA,""PIAZZA PETRINI, 1"""
"42,PINZOLO,CENTRO PINETA FAMILY HOTEL & WELNESS – (alb-rist),PINZOLO,""via MATTEOTTI, 43"""
"43,POZZA DI FASSA-POZA,EL FILO' (rist-bar),POZZA DI FASSA-POZA,""via ROMA, n. 42"""
"44,POZZA DI FASSA-POZA,LE GIARE – (rist-pizz-bar),POZZA DI FASSA-POZA,""VIA PARCO, n. 7"""
"45,PREDAIA,HOTEL PINETA – (alb-rist-bar),TAVON,""via AL SANTUARIO, n. 17"""
"46,PREDAIA,OSTARIA DEL FILO' – (rist-bar),SMARANO,""viale MERLONGA, n. 48/A"""
47,PRIMIERO SAN MARTINO DI CASTROZZA,CANT DEL GAL – (alb-rist-bar),VAL CANALI – SABBIONADE,n. 1
"48,RIVA DEL GARDA,RESTEL DE FER – (rist-bar),RIVA DEL GARDA,""via RESTEL DE FER, n. 10"""
"49,RONZO-CHIENIS,RISTORANTE ANTICA GARDUMO – (rist),RONZO-CHIENIS,""Via AI PIANI, n. 1"""
"50,ROVERETO,SAN COLOMBANO – (ristorante),ROVERETO,""via VICENZA, n. 28"""
"51,SAN MICHELE ALL'ADIGE,RISTORANTE DA PINO – (rist-bar),GRUMO-SAN MICHELE,""VIA POSTAL, n. 39"""
52,SCURELLE,CRUCOLO – (rist-bar),VAL CAMPELLE – CENONE,loc.VAL CAMPELLE
53,SORAGA,MIRALAGO – (alb-rist-bar),PASSO SAN PELLEGRINO-JOUF DE SEN PELEGRIN,
54,SORAGA,RIFUGIO FUCHIADE – (rifugio escurs),PASSO SAN PELLEGRINO-JOUF DE SEN PELEGRIN,Loc. FUCHIADE
"55,SPIAZZO,CASA MORESC,FISTO,""Fraz. Fisto, n. 6/a"""
56,SPIAZZO,MEZZO SOLDO – (alb-rist),MORTASO,n. 196
"57,TERZOLAS,ALLA CORTE DEI TOLDI – (rist-bar),TERZOLAS,""Via dei FALIDONI, n. 32"""
"58,TRENTO,AL VO' – (rist-bar),TRENTO,""vicolo DEL VO', n. 11"""
"59,TRENTO,ANTICA TRATTORIA AL VOLT – (tratt-bar),TRENTO,""via S. CROCE, n. 16"""
"60,TRENTO,ANTICA TRATTORIA DUE MORI – (rist-bar),TRENTO,""VIA S. MARCO, n. 11"""
"61,TRENTO,GREEN TOWER – (rist-pizz-bar),TRENTO,""PIAZZA S. PELLICO, 12"""
62,TRENTO,HOTEL VELA – (alb-rist-pizz-bar),PIEDICASTELLO – VELA,VIA SS. COSMA E DAMIANO
"63,TRENTO,HOTEL VILLA MADRUZZO – (alb-rist-bar),COGNOLA,""via PONTE ALTO, n. 26"""
"64,TRENTO,IL LIBERTINO (rist-bar),TRENTO,""Piazza Piedicastello, 4/6"""
"65,TRENTO,LA CANTINOTA (rist-bar),TRENTO,""VIA S. MARCO, n. 22-24"""
"66,TRENTO,OLD BAR & FOOD – (rist-bar),TRENTO,""via della ROGGIA GRANDE, n. 8"""
"67,TRENTO,OSTERIA A LE DUE SPADE – (rist-bar),TRENTO,""via Don Rizzi, n. 11"""
"68,TRENTO,OSTERIA S. ANNA – (rist-bar),SOPRAMONTE,""via del MONASTERO, n. 37"""
"69,TRENTO,SCRIGNO DEL DUOMO – (rist-bar),TRENTO,""piazza del DUOMO, n. 29"""
"70,TRENTO,TRATTORIA AL TINO – (rist-bar),TRENTO,""via SS. TRINITA', n. 10"""
"71,VALLELAGHI,OSTERIA CA' DEI GIOSI – (rist-bar),COVELO,""via Villa Alta, n. 9/A"""
"72,VERMIGLIO,ALPINO – (alb-rist-bar),VERMIGLIO,""via di PIZZANO, n. 32"""
terribile, lo so. Anche se ci sono alcuni bei posti…è una presa in giro del consumatore e del turista
POI C'È PURE IL MARCHIO "RISTORANTE ENOLOGICO" CHE PER FORTUNA HA AVUTO POCO SUCCESSO..PER FORTUNA ELENCO RISTORANTI ENOLOGICI
Numero Comune
Insegna
HOSTERIA TOBLINO SELLING POINT –
(rist-bar)
Frazione Indirizzo
1 CALAVINO SARCHE VIA GARDA, n. 3
2 SAN MICHELE
ALL'ADIGE RISTORANTE DA PINO – (rist-bar) 3 SORAGA RIFUGIO FUCHIADE – (rifugio escurs) 4 TRENTO SCRIGNO DEL DUOMO – (rist-bar) TRENTO piazza del DUOMO, n. 29
5 TRENTO IL LIBERTINO – (rist-bar) TRENTO piazza Piedicastello, n. 4-6
GRUMO-SAN
MICHELE
PASSO SAN
PELLEGRINO
VIA POSTAL, n. 39
Loc. Rifugio Fuciade
ribadisco è colpa anche vostra…nostra
Vedi…che mmi puoi accusare di stalinismo.. ma non di essere complice di questi crimini culturali. sono decenni che li combatto. che mi schiero: contro. più o meno da solo. più o meno.
In Alto Adige GAsthuaser i storici sono 32, pagano un sacco di soldi all'anno e una commisione anonima edecide chi può entrare o no secondo criteri rigidissimi. Per esempio nella stessa località ce ne può essere solo uno tranne per alcune eccezioni. C'è una fila lunga così di richieste di essere esaminati. E funziona alla grande
In Alto Adige GAsthuaser i storici sono 32, pagano un sacco di soldi all’anno e una commisione anonima edecide chi può entrare o no secondo criteri rigidissimi. Per esempio nella stessa località ce ne può essere solo uno tranne per alcune eccezioni. C’è una fila lunga così di richieste di essere esaminati. E funziona alla grande
certo Tiziano, e so anche che fare queste battaglie in alcuni posti è più difficile che farli in altri
perché gli interessi anche legittimi sono molti e le situazioni sono comlesse
mi fa una grandissima rabbia questo spreco di potenzialità…
…..questo è il supremo cazzeggio.. l'idea.. che il mondo sia tutto un quizi (marchio).. marchi per tutti o presepi per tutti.. come dice il mio amico Matteo Gottardi
Marchi, etichette, simboli, ma nessuno mette al primo ( unico ) posto il dovere di fare prodotti buoni, i migliori, r di dar da mangiare e bere alla gente, tutta, non solo quella che scorla i bicieri? Credo di soffrire di distacco dalla realtà, ogni tanto…
Nulla di nuovo sotto il cielo del trentino…
eh no..invece..Lodovico… qui implicitamente c'è una grande notizia… una notizia vera e propria che cambia completamente lo scenario.
In pratica è cosi….però il mio commento si riferisce al pressapochismo e alla improvvisazione salvo qualche rara eccezione che da sempre muove la politica trentina….. intesa in senso ampio ovvero industriale agricoltura artigianato….ecc.ecc,
en parole povere fare e desfare è tuto en laorar e non digo altro…..perchè far e desfar fa rima con m….
secondo me invece qui c'è del nuovo.. e anche importante… …aspetto di leggere il nuovo numero di Terra Trentina… ma il comunicato stampa secondo me è illuminante.
Mah…sarà…vederem
Comunque diversificare fa sempre bene purchè non serva solo a distogliere l'attenzione da problemi reali…
Ecco appunto….
Un pezzo di Tentino è anche questo…
eh si.. si… un pezzo forte pure…. (dove lo trovo l'ultimo numero…?)
Dovrebbe essere online a breve…
mandeme el pdf.. dai va la..