Quinto appuntamento per la rassegna pensata e organizzata dalla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino in collaborazione con l’Istituto Tutela della Grappa del Trentino, per far conoscere e provare inediti abbinamenti con la grappa trentina. Protagoniste della serata, le grappe della Distilleria Marzadro e di Giori Distillati, abbinate ai piatti del ristorante Lusernarhof.
Luserna, 4 agosto 2016 – Nuovo incontro della rassegna “Alambicchi Gourmet“, iniziativa della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, nata in collaborazione con l’Istituto Tutela della Grappa del Trentino per valorizzare la grappa, uno dei prodotti più rappresentativi del territorio, e mostrarne le infinite sfumature attraverso inediti abbinamenti a tutto pasto.
L’appuntamento è in programma per venerdì 12 agosto, a partire dalle ore 20.00, al ristorante Lusernarhof di Luserna, con un menù di cinque portate. Si inizia con una piccoladegustazione di formaggi di malga degli Altipiani Cimbri, abbinato alla grappa Espressioni Solera della Distilleria Marzadro e si prosegue con una Terrina di salmerino alpino Armanini e acetosella con pan brioche al farro, abbinato a Acqua di Giori Silver grappa millesimata di Marzemino e di Teroldego di Giori Distillati. Il primo, un piatto di Linguine Senatore Cappelli di Felicetti al pesto di abete rosso e noci del Bleggio, e il secondo, Lombata di cervo con salsa alla grappa di ginepro, polenta di patate e cappuccio rosso alle mele, vengono invece abbinati ad un calice di vino, mentre si torna alla grappa per il dolce: alla Casaria alla ricotta di malga con torta di fregolotti, si propone infatti in abbinamento la grappa Anfora della Distilleria Marzadro. Chiusura con caffè espresso in abbinamento alla grappa 19.46 Riserva Ferruccio Giori di Giori Distillati.
Il menù è proposto ad un prezzo di 42 euro, comprensivo di 4 grappe, 1 calice di vino, caffè e acqua. Ogni piatto sarà inoltre impreziosito dalla spiegazione e dai suggerimenti deiproduttori coinvolti, che illustreranno brevemente anche storia, processo produttivo e tipologie della Trentino Grappa.
Scopri il programma della rassegna su: bit.ly/alambicchigourmet
Per info e prenotazioni, contattare la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino allo 0461 921863 o all’indirizzo info@stradavinotrentino.com.
Giornalista e blogger con uno sguardo curioso, e a volte provocatorio, verso la politiche agricole; appassionato di vino, animatore di degustazioni fra amici e di iniziative a sfondo enologico, è tra i fondatori di Skywine – Quaderni di Viticultura e di Trentino Wine. Territorialista, autoctonista e anche un po’ comunista. Insomma contiene moltitudini e non se ne dispiace!