Una grande industria del vino trentino, fra i primi cinque gruppi industriali nella classifica italiana per fatturato, acquista uno spazio pubblicitario su un quotidiano nazionale. E l’assessore all’Agricoltura della Provincia Autonoma di Trento si eccita come un bambino davanti al barattolo della nutella.
Si eccita a tal punto da prendersi la briga di evidenziare (proprio con l’evidenziatore giallo e rosso) la parola Trentino (nello specifico il prodotto promozionato è una Doc Trentino) e di farne un tweet orgasmatico.
Qualcosa mi sfugge. Più di qualcosa. Oppure qualcosa mi torna. Forse, mi torna tutto.
Ad un politico, in questo caso ad un assessore plenipotenziario all’Agricoltura e al Turismo, spetta, credo, il compito di elaborare strategie, di indicare obiettivi, di dare indirizzi, di esprimere punti di vista politici, mantenendo una posizione di equidistanza, per farsi garante di un progetto collettivo. Soprattutto in un momento come questo, in cui la vitivinicoltura trentina è profondamente lacerata: fra mondo cooperativo e mondo dei vignaioli e fra cooperatori di orientamento rotaliano e cooperatori di orientamento Cavit.
E invece l’assessore – fanciullino cosa fa? Si eccita incontenibilmente per un’inserzione pubblicitaria pagata da un gruppo industriale da 170 milioni di euro. E ficca le dita nel barattolo della nutella.
Mi viene in mente quel brindisi di qualche anno fa, fra Dellai e Mellarini in piazza Dante, per celebrare i tre bicchieri del Gambero assegnati alla Doc Trento di una nota coop, insieme ai dirigenti dell’azienda, invitati in pompa magna nelle stanze del potere per alzare i calici ad usum dei giornalisti e dei fotografi. In realtà quel brindisi istituzionale, che allora mi fece usare l’espressione Repubblica delle Banane, e al quale seguì un melenso comunicato stampa dei gazzettieri provinciali, non portò fortuna alla coop. Anzi fu foriero di un mezzo disastro. Perché quando la politica entra a gamba tesa negli affari interni di una coop vinicola, è tutt’altro che un buon segno.
Comunque il territorio ringrazia. #seguirabrindisi
È lo pseudonimo collettivo con cui fin dall’inizio sono stati firmati la maggior parte dei post più trucidi e succulenti di Territoriocheresiste. Il nome è un omaggio al protagonista del Barone rampante, il grande capolavoro di Italo Calvino. Cosimo Piovasco, passa tutta la sua vita su un albero per ribellione contro il padre. Da lì, però, guadagna la giusta distanza per osservare e capire la vita e il mondo che scorrono sotto di lui.
Ossumaria.
Propongo una medaglia alla Metro che ha saputo usare sette volte la parola trentino in una sola pagina…
Bisognerebbe fare anche con lo stipendio dei manager ogni tanto una promozione sui generis, ma anche qui la colpa di queste promozioni sarà dei produttori incapaci di fare uve e di conseguenza vini di qualità, vero?
Vin bon a bon mercà! (Traduzione: i valori della cooperazione ai tempi della globalizzazione dei mercati)
Fabio ses en poeta! potresti promuoverlo come nuovo payoff della coop.
Gesucristoiddiopadreonnipotente danenamam seno'noghennempufora
Se è alla metro devi aggiungere il 22% di IVA
Quanto vale in percentuale il valore aggiunto dei vigneti terrazzati di Cembra?
Bella domanda! Ci sto lavorando da un po' di tempo. Lo scoglio più difficile è stato passare dalla "narrazione" alla "quantificazione". Lasciami usare una meyafora: si 'toccano' aree molto sensibili…
Una bottiglia, un calice ordinario e le montagne.. Ammazza che braccino corto d'idee..! Fantasia questa sconosciuta…
Nell'industria del Cinema per fare il brusio, le comparse pronunciano la parola "rabarbaro".. Industria trentina = pinot grijio..?
Apriamo la colletta per il monumento all'Assessore Italiano, nel Mundo…
Il contenuto passa in terzo luogo.
Sembra che il marketing sia la vera identità del Trentino?
beh, pochi anni fa il Mart si vantava "una pagina su Repubblica e una sul Corriere!". Ma erano a pagamento
un po c ome qualche anno fa….quando trentino marketing…si vantava di essere stato invitato a Identià Golose dopo attenta selezione….e poi si scopriva che era uno dei main sponsor…dell'evento….milanese..
possiamo continuare all'infinito…
alora la finim chi va la gigi….che ormai l'è feragost….
el 2 de agost l'è passà… ma i c..ni i resta
La cerchiamo anche qui la parola Trentino? http://www.trentinowine.info/wp-content/uploads/2…
bella idea….Andrea…..
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