Martedì, a Verona, si svolgerà l’audizione accertativa per il varo del nuovo disciplinare della Super Doc Pinot Grigio delle Venezie.
La bozza che sarà portata in esame è questa: LINK. Il presidente dell’Associazione Temporanea d’Impresa, Albino Armani, tuttavia ha anticipato che si tratta di una bozza soggetta ancora a modifiche migliorative suggerite dal Comitato Tecnico.
Intanto, siccome, siccome in molti me lo hanno chiesto pubblico questo specchietto – basato sulla bozza – e sul disciplinare consolidato della DOC TRENTINO, sperando sia utile a chi vuole cominciare a ragionare sul futuro.
Mi pare che in questi giorni, autorevoli commentatori abbiano cominciato ad esprimere perplessità e a volte persino giudizi sprezzanti nei confronti di questa operazione. Per quanto mi riguarda, invece, continuo a pensare che si tratti di un passaggio positivo per il Trentino, destinato a trasformarne il profilo, polarizzando manifestamente due modelli diversi di vitivinicolura, entrambi di qualità. Da una parte quella orientata alla produzione industriale e al mercato internazionale e organizzato e dall’altro quella a cui affidare un ruolo di ambasciata e di rappresentazione territoriale. Sono convinto che i due modelli possano convivere e coesistere virtuosamente. Senza più infingimenti e ipocrisie.
Giornalista e blogger con uno sguardo curioso, e a volte provocatorio, verso la politiche agricole; appassionato di vino, animatore di degustazioni fra amici e di iniziative a sfondo enologico, è tra i fondatori di Skywine – Quaderni di Viticultura e di Trentino Wine. Territorialista, autoctonista e anche un po’ comunista. Insomma contiene moltitudini e non se ne dispiace!
Buonasera scusate ma vogliamo davvero credere che la rinascita passi dalla valorizzazione della doc Trentino del pinot grigio. Non è, che qualcuno cerca una strada qualsiasi per continuare a prendere più di quello che il mercato da, a scapito di qualcun altro vero?
Buonasera, non vorrei sempre fare il bastian contrario, ma credete davvero che sia attraverso la valorizzazione della doc Trentino del pinot grigio, che possa passare la rinascita. Non è che così qualcuno spera di riuscire a perpetuare, quella profonda e umiliante differenza fittizia, nelle rese economiche tra trentino e "resto del mondo", che si è fatta finora vero?
io penso che la doc trentino…una volta liberata dalle pressioni degli oligopolisti…potrà essere piu tranquillamente riformata in senso territorialista.
certo che fare del vino con un'uva di 14 ,5 gradi
unico appunto, personalmente per dare valore all'ambito territoriale avrei tolto la possibilità di supero alla doc Trentino, 150 bastano e avanzano, di più visto che venivamo dai vecchi 140 io avrei abbassato l'asticella a 130. Se vogliamo fare qualità made in Trentino dobbiamo avere l'onestà intellettuale di non prendere per il culo nessuno
Credo…Che il disciplinare tn dopo il varo delle Venezie vada rivisto completamente
Dici davvero?
Ma e secondo te, noi viticoltori, avremmo mai grazia di essere coinvolti in questa eventuale decisione o come al solito tutto passerà sopra le nostre teste?
possiamo migliorare quanto vogliamo la la strada della qualità è terminata. Tutto questo per cosa?? per imbottigliare PINOT grigio? a 2 euro 70 .
auf widersehen viticoltura di qualità con questa doc molto piu vicini ai veneti che alla Alto Adige.Propongo di farci inglobare nella padania veneta…. domandando scusa a mio nonno
Non sarei così certo che il nuovo disciplinare sia un bene. Per me non fa che squalificare il nostro territorio peraltro già ampiamente sputtanato e inesistente nelle cantine dei ristoranti di tutta Italia. Se invece vogliamo riempire gli scaffali della lidl e dell'eurospin avanti così ma poi che nessuno si lamenti (come si può qualificare un terroir con vini da 1 o 2 €?)
ivan hai centrato il problema hanno impiegato 30 anni x spiegare la qualità ai contadini ora con questa super doc ci vogliono VENETIZZARE
buona Domenica Gesù abençoe.eu hai trovato un video su Internet su YouTube e volete sapere eventuali commenti su it.The Che cosa è questo movimento questo partito sta succedendo e se si sa alcune di queste persone