Sabato 26 e domenica 27 novembre si terrà a Piacenza la sesta edizione del Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti
I Vignaioli del Trentino saranno tra i protagonisti della sesta edizione del Mercato dei vini FIVI (http://www.mercatodeivini.it), che si svolgerà sabato 26 e domenica 27 novembre a Piacenza, negli spazi di Piacenza Expo.
La manifestazione, che raccoglie circa 400 vignaioli provenienti da tutta Italia, è organizzata dalla FIVI(Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti), la Federazione che raccoglie e rappresenta i Vignaioli italiani, cioè le aziende agricole che seguono l’intera filiera produttiva del vino: coltivano le proprie vigne, imbottigliano il proprio vino, lo commercializzano, seguendo e curando personalmente il proprio prodotto. I Vignaioli sono gli artigiani del territorio.
I Vignaioli trentini che parteciperanno al Mercato FIVI sono:
- BALTER
- BELLAVEDER
- CESCONI
- DE VESCOVI ULZBACH
- DONATI MARCO AZIENDA AGRICOLA
- EREDI DI COBELLI ALDO
- FILIPPI MATTIA
- FRANCESCO MOSER
- PISONI
- GRIGOLLI BRUNO
- LONGARIVA
- MASO BERGAMINI
- POJER E SANDRI
- AZIENDA AGRICOLA CLEMENTI SILVANO
- ZANOTELLI
Questa due giorni è un’occasione di grande importanza per tutti i Vignaioli per incontrare il pubblico, far conoscere i propri prodotti e le proprie storie, che partono dalla vigna e arrivano fino alla bottiglia.
I visitatori avranno la possibilità di incontrarli di persona, capire da loro le caratteristiche della terra da cui provengono i vini, degustarli e acquistarli direttamente agli stand.
Anche quest’anno come l’anno passato sono previste quattro degustazioni condotte direttamente dai vignaioli. Pojer e Sandri rappresenterà il Trentino, mentre con ‘A Vita si andrà in Calabria. Due saranno invece le verticali: quella di Barbacarlo di Lino Maga e quella di Collio di Edi Keber.
Non mancheranno le specialità gastronomiche provenienti da tutta Italia, grazie agli Artigiani del Cibo che porteranno salumi, formaggi, pani e dolciumi.
Nel corso della manifestazione verrà assegnato il terzo Premio Romano Levi per il Vignaiolo dell’Anno e verranno premiate anche le foto vincitrici del concorso indetto dalla FIVI sui suoi canali social#chinonbeveincompagnia.
Il Mercato si svolgerà al Piacenza Expo (Fraz. Le Mose, Strada Statale 10 per Cremona) sabato 26 dalle 12.30 alle 19.30 e domenica 27 dalle 11.00 alle 19.00.
Ingresso € 15.00. Ridotto € 10 per i soci AIS, FIS, FISAR, ONAV e SLOW FOOD. I minori non pagano l’ingresso e non possono effettuare degustazioni.
Maggiori informazioni sul Consorzio Vignaioli del Trentino al nuovo sito www.vignaiolideltrentino.it
Giornalista e blogger con uno sguardo curioso, e a volte provocatorio, verso la politiche agricole; appassionato di vino, animatore di degustazioni fra amici e di iniziative a sfondo enologico, è tra i fondatori di Skywine – Quaderni di Viticultura e di Trentino Wine. Territorialista, autoctonista e anche un po’ comunista. Insomma contiene moltitudini e non se ne dispiace!
presenti i nostri #CembraniDOC Zanotelliwines 😉