Questa foto è stata scattata giovedì 15 dicembre all’interno della Cantina La-Vis, giusto il giorno prima di una delicata assemblea dei soci.
Se c’è qualcosa di cui la La-Vis, oggi, non ha bisogno, è di un’immagine come questa.
Per molti anni, fino al limitare del precipizio, questa cooperativa ha subito disinvoltamente, e forse, ma fino ad un certo punto, ingenuamente, l’occupazione manu militari della politica.
Rivedere, ancora una volta, le facce dei politici e del loro triste cortocircuito mediatico fra le mura e le barriques della La-Vis fa impressione. Anzi è impressionante. Mi fa tornare in mente i brindisi a suon di Aquila Reale di Dellai e Mellarini, e del discusso, e discutibile, establishment lavisano nei corridoi di piazza Dante. Mentre la coop si stava inabissando. Ed era solo ieri.
È un’immagine che non promette bene. Perché esprime la continuità culturale e morale, ed estetica, con una stagione sciagurata che ha portato fino all’agonia i territori avisani e cembrani. E’ la rappresentazione iconica del malvezzo occupativo della politica trentina sull’economia, soprattutto quella cooperativa, e sulla società civile delle periferie.
È lo pseudonimo collettivo con cui fin dall’inizio sono stati firmati la maggior parte dei post più trucidi e succulenti di Territoriocheresiste. Il nome è un omaggio al protagonista del Barone rampante, il grande capolavoro di Italo Calvino. Cosimo Piovasco, passa tutta la sua vita su un albero per ribellione contro il padre. Da lì, però, guadagna la giusta distanza per osservare e capire la vita e il mondo che scorrono sotto di lui.
La Vis, la Vis,
la Vis che l'è malada
per non, per non,
per non mangiar polenta!
http://www.amici-lincei.it/italia-unita/la-bella-…
Tano lasa star…..
disit che no ghe pu gnente da far?
Ipocrisia al potere…lasa star ….abbiamo fallito….
si..Giuseppe, abbiamo fallito. Questa è la verità delle verità, abbiamo fallito.
Trentino Wine ….podem sempre ciaparli co la maza da baseball….
la me maza l'è le parole…e ancoi… a mezocorona….qualcheduni i se cagai ados… e l'è sta bel vederli….'ntant che i se cagheva ados…