(s.c.) Mercoledì 21 dicembre, dalle 8.45 alle 12.30, è in programma a San Michele la 9^ giornata tecnica della vite e del vino organizzata dalla Fondazione Edmund Mach per fare il punto sull’annata 2016 e fornire indicazioni tecniche a viticoltori, tecnici di campagna ed enologi per affrontare al meglio la prossima stagione.
L’incontro tecnico di aggiornamento, alla sua nona edizione, previsto in diretta streaming su live.fmach.it, sarà l’occasione per illustrare l’andamento fitosanitario e proporre alcuni risultati delle attività di sperimentazione condotte dal Centro Trasferimento Tecnologico: dall’evoluzione del clima nel sistema viticolo provinciale al tema peronospora della vite, dalla Drosophila Suzukii all’avifauna in viticoltura per concludere con una panoramica sulla valutazione della vendemmia e dei vini. Apre e modera l’incontro il dirigente del Centro Trasferimento Tecnologico, Michele Pontalti.
PROGRAMMA Mercoledì 21 dicembre 2016 ore 8.45
9ª GIORNATA TECNICA DELLA VITE E DEL VINO
in diretta streaming all’indirizzo //live.fmach.it (anche per dispositivi mobili)
8.45 Registrazione dei partecipanti
9.00 Apertura lavori
Michele Pontalti – Dirigente Centro Trasferimento Tecnologico FEM
9.05 Evoluzione del clima nel sistema viticolo provinciale
Giambattista Toller – CTT FEM
9.30 Biologia ed epidemiologia della peronospora della vite come base per gestione della difesa
Ilaria Pertot – CRI FEM
9.55 La peronospora in Trentino nel 2016
Maurizio Bottura – CTT FEM
10.20 Pausa caffè
10.40 Drosophila suzukii su vite: aggiornamento alla luce delle ultime evidenze sperimentali
Franca Ghidoni – CTT FEM
11.05 Avifauna e viticoltura: risultati di tre anni di ricerche in Trentino
Giacomo Assandri – Muse
11.30 La vendemmia 2016: valutazioni e prospettive
Mario Malacarne, Luciano Groff – CTT FEM
12.00 Dibattito
12.30 Chiusura della mattinata
Giornalista e blogger con uno sguardo curioso, e a volte provocatorio, verso la politiche agricole; appassionato di vino, animatore di degustazioni fra amici e di iniziative a sfondo enologico, è tra i fondatori di Skywine – Quaderni di Viticultura e di Trentino Wine. Territorialista, autoctonista e anche un po’ comunista. Insomma contiene moltitudini e non se ne dispiace!
A differenza dell'anno scorso quest'anno il programma è ricco, vediamo se rispondono anche alla richiesta presentata da Varner quest'estate nel corso del convegno sul biologico.