GIOVEDÌ 26 GENNAIO 2017, alle ore 20.00, presso il RISTORANTE TEMA di Corso Bettini a Rovereto, si terrà la CENA FUTURISTA, in occasione della ricorrenza della pubblicazione del manifesto della Cucina Futurista del 20 gennaio 1931.
Questo evento inaugurerà un appuntamento fisso per il ristorante di Marco Fontanari e della moglie Anna Miorando: “i giovedì a Tema”. Il 3° o il 4° giovedì di ogni mese sarà organizzato un evento sul tema dell’arte, della musica e ovviamente della cucina, percorrendo le correnti artistiche del Novecento, la correlazione tra il piacere della musica e quello del cibo, e il tema del colore all’interno della gastronomia.
La Cena Futurista sarà il primo evento di questa serie; un appuntamento in cui il commensale sarà proiettato in una dimensione dove non vi sono regole e tradizioni, dove si mangia al contrario, dove si accostano il dolce e il salato e dove i cibi, i “bocconi cangianti” saranno tanto saporiti quanto sgargianti.
I piatti, usciti direttamente dal Manifesto della Cucina Futurista, riproporranno fedelmente quelli che Marinetti e Fillia (Luigi Colombo) proponevano alla Taverna del Santopalato, il locale torinese dove si inaugurarono gli eventi futuristi.
Il menù scelto per la serata è il seguente:
Futurgrappa: Pralina alla grappa di Exquisita
Miscela sublime: Caffè
Dolcelastico: 3 bignè farciti con creme a sorpresa
Fusoliera di Vitello: Fette di vitello con marroni, cipolline e lucanica con velo di cioccolata
Apparizioni cosmiche: barbabietola, carote gialle, patate a cubetti su letto di spinaci
Aerovivanda tattile: Intermezzo sensoriale
La noia che fugge: Risotto alla barbabietola con fonduta di formaggio
Uova divorziate: rosso e bianco dell’uovo sodo su purea di patate gialle e di carote
Polibibita Deperiana: Spritz Campari
Il costo della serata, vini e coperto inclusi, è di euro 30,00.
È obbligatoria la prenotazione al 328.4318086 (Alessandro).
La serata è stata realizzata in collaborazione con Exquisita e la Pro Loco Sporting Club Serrada, organizzatrice del famoso evento Serrada Futurista.
Con la speranza che tu possa partecipare,
Giornalista e blogger con uno sguardo curioso, e a volte provocatorio, verso la politiche agricole; appassionato di vino, animatore di degustazioni fra amici e di iniziative a sfondo enologico, è tra i fondatori di Skywine – Quaderni di Viticultura e di Trentino Wine. Territorialista, autoctonista e anche un po’ comunista. Insomma contiene moltitudini e non se ne dispiace!
mi piace tantissimo quest'idea della cena futurista. Peccato che siate lontani (Rovereto é un pò lontana da Bergamo dove vivo…), altrimenti avrei sicuramente partecipato. Complimenti!