Colore scuro con riflessi violacei. Profumo di frutta matura, note di frutta con nocciolo e di cioccolato. Al palato si percepisce una piacevole armonia e freschezza con un sapore molto personale. Un vino charmant tutto da scoprire.
Marzemino dei Ziresi Superiore 2014 Trentino D.O.C. – Vivallis – Punteggio 89/100

Colore scuro con riflessi violacei. Naso un po ‘austero, note di frutto nera e minerali. In bocca uno spettro variegato: aromi fruttati maturi e un finale un po ‘di terra con toni minerali e frutto nero.
Suseya 2014 – Vallagarina I.G.T. – Vivallis – Punteggio 88/100

Mi piacerebbe, un giorno, che i vini a base di questo vitigno, fossero chiamati semplicemente Isera o Vallagarina. Ma  per ora ci tocca ancora chiamarli semplicemente Marzemino (il secondo, Suseya, è un blend Marzemino / Lagrein).

Ad esprimersi con queste parole e ad assegnare questi punteggi (due medaglie d’oro) che si avvicinano ai mitici 90/100, non è un degustatore della domenica, come me, ma la commissione di assaggio autunnale (2016) di Gilbert & Gaillard, un’autorevole e prestigiosa guida francese, le cui opinioni fanno la differenza sui mercati e sui gusti internazionali. E che i francesi, gli esperti francesi,  di solito non teneri con l’Italia, abbiano trovato il modo di raccontare così i vini da uve Marzemino di Vivallis (e di quel mago del Marzemino che risponde al nome di Mauro Baldessari e del suo delfino Flavio Cristoforetti) non può far(mi) che piacere. Ora aspettiamo che di questi preziosi vini se ne accorgano anche gli opinon maker enologici di casa nostra.