Ho lasciato per un’attimo la giornata uggiosa Bolzanina per immaginare uno splendido sole siciliano! Una delle zone più alla moda del momento! Il vino è ovviamente un Fischetti Etna doc Rosato 2014 14,0% vol alc.
In zona nord Etna e precisamente a Castiglione di Sicilia, contrada Moscamento a 650 m.s.l. Del mare, da vigneto di Nerello Mescalese e Cappuccio raccolto manualmente sugli alberelli che io amo tanto. Vitigni di ottant’anni circa con punte di soggetti ultracentenari di epoca pre-fillossera.
Di un rosato ramato molto delicato, al naso emana tutto il vulcano che si porta come passaporto, unico. Ciliegia ferrovia penetrante, mazzetto di origano selvatico, chiodo di garofano, appena aperto emanava un’onore di testa di cerino, scaldandosi emana parecchi sensazioni floreali, Primis La Rosa rossa e anche un pizzico di lavanda, esce dopo anche un confetto di Sulmona, cipria. La terra magnifica su cui nasce conferisce questo vino unicità e tipicità unità alla fatica e l’impegno dell’uomo. Piacevole mineralità e struttura. Non spaventatevi se vedete bianchi e rossi non di annata, di certo come in questo caso saranno nel momento migliore per essere degustati
“Un vino è eccezionale, quando ci si siede in poltrona, si degusta, si chiudono gli occhi e si vede l’immenso” G. Tachis
Il sommelier, nella mia visione, è un appassionato di vino che dopo aver degustato tanti vini si trova ad un bivio, innanzi a lui, tre strade: “me la tiro” ossia presunzione di sapere tutto, “ingessatura” degustare e valorizzare solo vini blasonati e “continuo a cercare” per conoscere sempre più. Io ho scelto di appartenere alla terza via. All’età di ventun’anni ho avuto, in un giorno di settembre, una folgorazione, inaspettata, davanti ad un calice di vino che mi ha aperto un nuovo immaginario, emozioni a me sconosciute. Ho scoperto che una bottiglia è la sintesi di un perfetto equilibrio fra natura, mano dell’uomo, tecnologia e storia vitivinicola. L’essenza della degustazione diventa espressione di questa conoscenza, creatrice di armonia. Il vino ha la capacità di rendere gli uomini tutti uguali e al pari quando si trovano davanti ad una buona bottiglia da degustare insieme. A volte è proprio il vino che crea questa magia e li rende anche migliori….prosit!!
Raffaele Fischetti – Presidente FIS – Fondazione Italiana Sommelier del Trentino Alto Adige
Grazie Tiziano Bianchi !