Aglianico del Vulture il Sigillo 2010 Cantine del Notaio, 14,0% vol. bloccato tra la neve qualcosa devo pur fare… .
Ricco, possente fin dall’impenetrabile color rubino. Naso profondo con netti richiami di prugne fresche, mirtilli, china, viola, piacevole cioccolatino al rum. Bocca sapida e succosa con tannino perfettamente integrati, finale su toni dolci; in sottofondo Paolo Conte, Via con me e formaggi stagionati.
“Un vino è eccezionale, quando ci si siede in poltrona, si degusta, si chiudono gli occhi e si vede l’immenso” G. Tachis
Il sommelier, nella mia visione, è un appassionato di vino che dopo aver degustato tanti vini si trova ad un bivio, innanzi a lui, tre strade: “me la tiro” ossia presunzione di sapere tutto, “ingessatura” degustare e valorizzare solo vini blasonati e “continuo a cercare” per conoscere sempre più. Io ho scelto di appartenere alla terza via. All’età di ventun’anni ho avuto, in un giorno di settembre, una folgorazione, inaspettata, davanti ad un calice di vino che mi ha aperto un nuovo immaginario, emozioni a me sconosciute. Ho scoperto che una bottiglia è la sintesi di un perfetto equilibrio fra natura, mano dell’uomo, tecnologia e storia vitivinicola. L’essenza della degustazione diventa espressione di questa conoscenza, creatrice di armonia. Il vino ha la capacità di rendere gli uomini tutti uguali e al pari quando si trovano davanti ad una buona bottiglia da degustare insieme. A volte è proprio il vino che crea questa magia e li rende anche migliori….prosit!!
Raffaele Fischetti – Presidente FIS – Fondazione Italiana Sommelier del Trentino Alto Adige
Capisco il senso…..ma penso che ogni terriorio vada definito per quello che è..e non per comparazione. Sarebbe come dire che il Franciacorta è lo Champagne d'Italia… . Io sono un territorialista…non comparativo… perché le comparazioni nell'agroalimentare fanno comodo solo agli industriali.I
Hai visto che bell'idea, i nomi? 😀 Tutti termini notarili…
http://www.cantinedelnotaio.it/it/prodotti/?m=21
Aspetto le tue opinioni sul loro Metodo Classico; di sicuro l'Aglianico Del Vulture è una DOC dalle grandi potenzialità. Alcuni, credo non a caso, lo definiscono "il Barolo del Sud" – titolo che vedrei abbastanza bene anche per il Taurasi campano.