Di generazione in generazione siamo alla quarta: Cantina Dorigati.
Diedri – Teroldego Rotaliano Superiore Riserva 2013 Doc, 13,0% vol. .Vitigno da un gran potenziale, le espressioni e le sfaccettature di questo prodotto mi interessano parecchio in questo periodo. A differenza di altre bottiglie dello stesso vitigno questo è dal primo momento aperto e suadente, certo poi man mano si evolve e racconta altro ma la classe stilistica dei prodotti aziendali segue un filo netto, preciso e stilisticamente definito. Tanta frutta carnosa e viva al suo primo naso, mora, lamponi e sottobosco, il suo colore rosso rubino invoglia la beva. La nota fumé esce viva. Cannella, note floreali seguono i sentori. Ritorna netto il frutto godereccio. Tannino sottile e delicato. Passa 12 mesi in barrique usate poi si affina in bottiglia.
Lo vedo bene accostato ai funghi, uno sformato di porcini e finferli e tutto il resto passa in secondo piano.
“Un vino è eccezionale, quando ci si siede in poltrona, si degusta, si chiudono gli occhi e si vede l’immenso” G. Tachis
Il sommelier, nella mia visione, è un appassionato di vino che dopo aver degustato tanti vini si trova ad un bivio, innanzi a lui, tre strade: “me la tiro” ossia presunzione di sapere tutto, “ingessatura” degustare e valorizzare solo vini blasonati e “continuo a cercare” per conoscere sempre più. Io ho scelto di appartenere alla terza via. All’età di ventun’anni ho avuto, in un giorno di settembre, una folgorazione, inaspettata, davanti ad un calice di vino che mi ha aperto un nuovo immaginario, emozioni a me sconosciute. Ho scoperto che una bottiglia è la sintesi di un perfetto equilibrio fra natura, mano dell’uomo, tecnologia e storia vitivinicola. L’essenza della degustazione diventa espressione di questa conoscenza, creatrice di armonia. Il vino ha la capacità di rendere gli uomini tutti uguali e al pari quando si trovano davanti ad una buona bottiglia da degustare insieme. A volte è proprio il vino che crea questa magia e li rende anche migliori….prosit!!
Raffaele Fischetti – Presidente FIS – Fondazione Italiana Sommelier del Trentino Alto Adige
1°domenica di Quaresima – Teroldego e Sformato a gogò per tutti : http://www.oggi.it/cucina/ricetta/sformato-di-por…
O no ?
Grazie del suggerimento, signor Giulano… domenica lo provo!
questo vino lo dedichiamo alla Tribu delle Fratte di Mori… o no Cristiano Moiola e Paola Depretto