Metodo Classico La Stipula Millesimato 2012 – Cantine del Notaio. Dico la verità: se lo avessi assaggiato alla cieca e non avessi saputo di cosa si trattava, lo avrei sicuramente scambiato per un Brut Rosé. E invece no, è un Blanc da uve Aglianico del Vulture, prodotto da Cantine del Notaio di Gerardo Giuratrabocchetti, che stato il pioniere della riscoperta e del rilancio di queste uve territoriali che danno un vino rigoroso e allo stesso tempo ricco.
Dunque, ecco qui le mie impressioni. Dicevo, alla cieca lo avrei senz’altro scambiato per un Rosé. Contrariamente alla descrizione che poi ho consultato sul sito aziendale, mi ha colpito subito al naso un senso ricco di frutta rossa, fragrante: pesca e mele rosse e poi prugna da addentare e un cesto di ciliegie da mangiare con gli occhi, e anche qualche accenno di pera; tutta frutta ben distesa su un sottofondo intensamente cremoso e intessuto di lievi lieviti. Ma lo avevo visto prima, nel bicchiere, e quindi siamo sicuri che si tratta di un Blanc. E nel bicchiere questo vino fa la sua porcaccia figura, anzi un figurone ed è quasi un peccato (visivo) portarlo alla bocca: il colore è di un paglierino abbastanza scarico e il perlage è fittissimo, ordinato come raramente mi è capitato di vedere, fitto e prolungato; la bolla è elegantissima, fine, fine: un gioco inesauribile di catenelle dorate perfettamente allineate che scivolano felicemente verso l’altro e si perdono in una spuma densa. E’ la spuma che riempie pastosamente la bocca, dove tornano le piacevolissime sensazioni di frutta rossa che si prolungano e durano a lungo, la prugna, la ciliegia e frutti del sottobosco, non ancora del tutto maturi, croccanti e fragranti. Ma è allo stesso tempo un vino rigoroso, che non si presta ad inutili e fastidiose opulenze. E’ un metodo classico pas dosé di grande rigore, un rigore impastato di idrocarburi su una tessitura acida che gli regala un indomita freschezza e gioca in equilibrio con la sensazione di pienezza della frutta rossa che continuo a sentire. Il bicchiere è finito, e anche la bottiglia, e sfumano via anche le ultime note di Wish You Were Here. E vado a dormire. E’ giusto così. Bottiglia #garantitatwb
Prezzo on line su vinodalproduttore.it: euro 19,50.
È lo pseudonimo collettivo con cui fin dall’inizio sono stati firmati la maggior parte dei post più trucidi e succulenti di Territoriocheresiste. Il nome è un omaggio al protagonista del Barone rampante, il grande capolavoro di Italo Calvino. Cosimo Piovasco, passa tutta la sua vita su un albero per ribellione contro il padre. Da lì, però, guadagna la giusta distanza per osservare e capire la vita e il mondo che scorrono sotto di lui.
In effetti hai ragione Conte, i commenti c'entrano poco con l'Aglianico. Probabimente i nostri pochi lettori ogni tanto prefereiscono cazzeggiare. Sulla differenza fra nord e sud, in tema di vino concordo con te: c'è una grande capacità di comunicare con freschezza e umiltà il vino e il territorio a sud di Roma. Senza tutta la spocchiosa spocchia che invece coltiviamo noi.
Ma permettici di giocare un po', almeno qui. Io sono contrario alla moderazione dei commenti! Voto NO!
La leggerezza è tipica della Farfalla, elegante e veloce. Quella trentina si è bruciata da tempo come investimento e logo, forse non essendo stata mai una vera farfalla.
Concordo nel giocare un po', ma non a moscacieca o a farfalla/mosca in estinzione motoria.
W il compagno Roger Waters..! Ed anche il semi-compagno Syd Barrett…
I veri compagni ascoltano solo gli ,inti illimani !!!
E bevono solo Albana.
Se non sbaglio era il Lambrusco
Lascia stare….dai. Meglio.
Perché mi hai rimossa? O hai eliminato tutto il gruppo?
Si ho eliminato il gruppo, è stato un errore mio crearlo.
Questo succede quando non chiedi prima consiglio a me.
E io che avevo già fatto amicizia con maria grazia
Poi mi spieghi quella del gruppo WhatsApp, sa?
comunque il vino.. merita. assai. da farci un salto a trovarlo…. il giuratrabocchetti…
In realtà quella sera ero in dubbio fra i pink.. e i police …..poi è andata così. E ora arriverà Paola Attanasio ad affermmare che "i pink floyd me li ha insegnati lei…."
Perché non è vero?
Ora io non è che voglio dire: già la descrizione è davvero invitante, ma poi mi piazzi pure i Pink Floyd….