Cresce, secondo le rilevazioni Ismea, l’export di vino italiano. Un picco in alto che riguarda soprattutto il valore: 5,6 miliardi di euro, con un +4% sul 2015. Crescono, ma con un ritmo inferiore, anche i volumi: 21 milioni di ettolitri (+3%). Su entrambi i fronti l’Italia non riesce comunque a guadagnare il primato sulla Francia in valore (8,25 miliardi di euro) e sulla Spagna in volumi (22,4 milioni di ettolitri). Sempre secondo le analisi di Ismea l’export del vino rappresenta il 14,7 % dei 38,36 miliardi di euro fatturati all’estero dall’intero settore agroalimentare nel 2016.
Tabelle tecniche in dettaglio elaborate da ISMEA
Giornalista e blogger con uno sguardo curioso, e a volte provocatorio, verso la politiche agricole; appassionato di vino, animatore di degustazioni fra amici e di iniziative a sfondo enologico, è tra i fondatori di Skywine – Quaderni di Viticultura e di Trentino Wine. Territorialista, autoctonista e anche un po’ comunista. Insomma contiene moltitudini e non se ne dispiace!
Quindi se capisco bene:
La Francia vende all'estero ad una media di 6,45 euro/litro
L'Italia vende all'estero ad una media di 2,61 euro/litro
La Spagna vende all'estero ad una media 1,18 euro/litro
e per quanto riguarda l'Italia la crescita è trainata dal settore spumanti sia in prezzi che in quantità, perché il resto mi pare abbastanza stabile. O no?
Ti ringrazio per l'articolo perfetto con le tue considerazioni e per i dati!! Molto interessanti!
Export Francia
File Allegato
Export Spagna
File Allegato