Di nuovo in partenza, ma prima ho dedicato del tempo alla scoperta di questo rosato Trentino..
Dumalis rosato 2011 Bruno Grigolli 13,00% vol. Si avete letto bene 2011!! Lo fa Bruno Grigolli e io me ne sono appassionato: esempio che anche i rosati possono sfidare il tempo!!! Uvaggio di Cabernet, Merlot, Lagrein e Pinot Grigio.
Rosa ramato ottenuto da vinificazione con la tecnica del salasso, in gioventù propone molto sentori di rosa rossa che con l’età si trasforma in sentori di prugna disidratata, ciliegie duroni belle mature, carruba spezzata, leggera liquirizia. I terziari si esprimono con ricordi personali d’infanzia vicini allo Cherry, liquore molto in voga ai tempi, soffi di alcool in sottofondo. In bocca mi sorprende per la sua rotondità e equilibrio. Non va via subito, anzi, si fa ricordare per molto per la sua persistenza ed eleganza che mi fa ricordare che c’è Bruno che ci mette oltre la perfetta tecnica tanto ma tanto cuore!!! Complimenti!!! Un grandissimo rosato!
“Un vino è eccezionale, quando ci si siede in poltrona, si degusta, si chiudono gli occhi e si vede l’immenso” G. Tachis
Il sommelier, nella mia visione, è un appassionato di vino che dopo aver degustato tanti vini si trova ad un bivio, innanzi a lui, tre strade: “me la tiro” ossia presunzione di sapere tutto, “ingessatura” degustare e valorizzare solo vini blasonati e “continuo a cercare” per conoscere sempre più. Io ho scelto di appartenere alla terza via. All’età di ventun’anni ho avuto, in un giorno di settembre, una folgorazione, inaspettata, davanti ad un calice di vino che mi ha aperto un nuovo immaginario, emozioni a me sconosciute. Ho scoperto che una bottiglia è la sintesi di un perfetto equilibrio fra natura, mano dell’uomo, tecnologia e storia vitivinicola. L’essenza della degustazione diventa espressione di questa conoscenza, creatrice di armonia. Il vino ha la capacità di rendere gli uomini tutti uguali e al pari quando si trovano davanti ad una buona bottiglia da degustare insieme. A volte è proprio il vino che crea questa magia e li rende anche migliori….prosit!!
Raffaele Fischetti – Presidente FIS – Fondazione Italiana Sommelier del Trentino Alto Adige