Nahe 1949 Traminer Spätlese – (letteralmente raccolto tardivo) vini prodotti con raccolti tardivi e sono in genere più intensi e strutturati dei kabinett. Questi vini possono essere sia secchi, sia abboccati. Questi vini risultano avere un contenuto di acidità piuttosto alto, pertanto l’eventuale dolcezza viene solitamente coperta per effetto degli acidi. Un vino vivo ed emozionate. Oro brillante, man mano che respira a me manca il fiato per la sua delicatezza, camomilla, incenso, note balsamiche, farina di carrubo, note medicinali, e leggera mineralità. In bocca regala sensazioni di eleganza eccelsa. Ancora piacevole leggera sensazione di sapidità con una lunga persistenza.
“Un vino è eccezionale, quando ci si siede in poltrona, si degusta, si chiudono gli occhi e si vede l’immenso” G. Tachis
Il sommelier, nella mia visione, è un appassionato di vino che dopo aver degustato tanti vini si trova ad un bivio, innanzi a lui, tre strade: “me la tiro” ossia presunzione di sapere tutto, “ingessatura” degustare e valorizzare solo vini blasonati e “continuo a cercare” per conoscere sempre più. Io ho scelto di appartenere alla terza via. All’età di ventun’anni ho avuto, in un giorno di settembre, una folgorazione, inaspettata, davanti ad un calice di vino che mi ha aperto un nuovo immaginario, emozioni a me sconosciute. Ho scoperto che una bottiglia è la sintesi di un perfetto equilibrio fra natura, mano dell’uomo, tecnologia e storia vitivinicola. L’essenza della degustazione diventa espressione di questa conoscenza, creatrice di armonia. Il vino ha la capacità di rendere gli uomini tutti uguali e al pari quando si trovano davanti ad una buona bottiglia da degustare insieme. A volte è proprio il vino che crea questa magia e li rende anche migliori….prosit!!
Raffaele Fischetti – Presidente FIS – Fondazione Italiana Sommelier del Trentino Alto Adige
Elezioni in Alto Adige
Affluenza al 19,6% alle 11
Dom, 21/10/2018 – 15:23 ,Alto Adige 2018
L’affluenza alle urne per le elezioni provinciali in Alto Adige alle 11, orario della prima rilevazione della giornata, è del 19,6%, cioè di 75.125 votanti su 417.968 elettori.
L’affluenza nelle precedenti provinciali del 2013, alla stessa ora, era stata del 22,4%, con 83.381 persone andate alle urne.
La maggiore affluenza alle urne alle 11, quanto a comprensori, risulta a Salto-Scillar (21,9%) e a Oltradige-Bassa Tesina (21%). La minore nella zona di Bolzano (17,7%). Per i principali comuni, oltre a Bolzano, l’affluenza è stata del 10,9% a Bressanone, del 19,1% a Brunico, del 21,9% a Laives e del 17,4% a Merano.
Le percentuali più elevate di votanti sono state registrate a Predoi (26,7%), Chienes (25,4%) Provés e Tires (25,3%) e Avelengo (25,2%), le più basse a Val di Vizze (11,3%) e Curon Venosta (13,2%).
… e’ il mio ex quotidiano “Adige” di Trento che da’ i primi dati dei cugini a doppio passaporto prossimo eventuale.
Fusse che fusse per i nuovi proprietari ?
Alle 11 i Trentini dovevano essere tutti nei pra’ o a degustare i nostri ottimi vini in qualche posto.
Infatti non vi è il parallelo statistico. Come converrebbe tra due Regioni Autonome ..cugine.
Attendiamo però fiduciosi domani o stanotte, quando in Trentino qualcuno si sarà svegliato (in %naturalmente).
Non ho ancora capito la posizione dei coltivatori e delle cooperazioni del nostro territorio a fronte di una brigata elettorale tanto numerosa come è sulla scheda.
Ma devo fare silenzio : “silenzio elettorale”. Domani è un altro giorno !
E pare che inizi dopo le 6 del mattino. Uno spritz a tutti !
E’ vero, si danno dati e % percentuali come tira il vento – non si capisce se è l’ Ora del Garda o il Phon.
Ad ogni modo aspettiamo … aspettando domani come Godot
Lo conosco, si chiama l’OSTE SCURO e costa un po’. Molto.
Io preferisco le Due Spade a Trento per l’amicizia con Peterlana padre che iniziò un lungo percorso dal rifugio delle Viote, poi con bar a Trento e poi ….
Poi,non chiacchierava, ma lavorava.
Non degustava..ma dava tranquillità e qualità.
Sempre molto bene. Lui e la Consorte.
Questo è il territorio che amo ma non resiste …. forse non esiste !