Volete conoscere tutto (o quasi) quel che c’è da conoscere sul vino trentino del futuro? A Taste of Milano (The Mall – Porta Nuova), da giovedì 4 a domenica 7 maggio, 4 appuntamenti da non perdere negli slot guidati da FISAR MILANO, per conoscere da vicino – e assaggiare – i vini da vitigni PIWI e ECO e da coltivazioni BIO. Il vino del futuro (sostenibile) spiegato e raccontato dai sommelier della Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori. Hanno collaborato a questa iniziativa, insieme a Fisar Milano e Trentino Wine, i ricercatori FEM – Fondazione Mach che si occupano degli incroci vinifera su vinifera e sette aziende trentine: Albino Martinelli Viticoltore, El Zeremia, Filanda del Borom, Le Meridiane – Cantina di Trento, Mori Colli Zugna, Pravis e Vallarom.
I vini da incroci interspecifici (PIWI) saranno oggetto di un’indagine che cercherà di raccontare l’adattabilità di queste nuove varietà al clima delle Terre Alte e alle zone altamente antropizzate dove la viticoltura deve fare i conti, spesso contraddittori, con il tessuto urbano e con le sue dinamiche sociali. I vini della cantina di microvinificazione FEM – Fondazione Mach, invece saranno esplorati per le potenzialità espresse dagli incroci ottenuti dalla combinazioni di diverse varietà di Vite vinifera. Infine, il biologico e la tradizione. Il Metodo Familiare Vadum Caesaris Vallarom biologico, domenica accompagnerà, con la guida del delegato della FISAR di Milano, Gianni Longoni, lo show cooking dello Chef Corrado Parisi. A Milano quindi, questa settimana, andrà in scena il vino trentino del futuro. O almeno quello che a noi pare poter essere una strada percorribile.
APPROFONDIMENTO SU PIWI E DINTORNI
APPROFONDIMENTO SULLE MICROVINIFICAZIONI FEM
Per qualsiasi informazione contattare
segretario@fisarmilano.org – 335.5403896 – 340.0838771
PROGRAMMA
GIOVEDÌ 4 MAGGIO – ORE 23
I PIWI DELLE TERRE ALTE
LE MERIDIANE – Santa Colomba (Bronner/Solaris) 2016EL ZEREMIA – Johanniter 2016
PRAVIS – Naran (Solaris) 2016
VENERDÌ 5 MAGGIO – ORE 23
I PIWI URBANI
ALBINO MARTINELLI VITICOLTORE – Gabriol (Bronner/Solaris) 2016MORI COLLI ZUGNA – Victoriae (Bronner) 2015
FILANDA DEL BOROM – Dedit (Solaris) 2 016
SABATO 6 MAGGIO – ORE 23
LE MICROVINIFICAZIONI FEM -Fondazione Edmund Mach
Fiano su Chardonnay
Fiano su Petit Manseng
Iasma ECO 1
Iasma ECO 2
Sangiovese su Teroldego
DOMENICA 7 MAGGIO – ORE 21,30
Show cooking con lo Chef CORRADO PARISI e il sommelier GIANNI LONGONI
VADUM CAESARIS METODO FAMILIARE BIO VALLAROM
Giornalista e blogger con uno sguardo curioso, e a volte provocatorio, verso la politiche agricole; appassionato di vino, animatore di degustazioni fra amici e di iniziative a sfondo enologico, è tra i fondatori di Skywine – Quaderni di Viticultura e di Trentino Wine. Territorialista, autoctonista e anche un po’ comunista. Insomma contiene moltitudini e non se ne dispiace!