Io non bevo nessun cazzo di Merlot, chiaro!!
Sydeways – in viaggio con Jack
Zenato Sansonina 2014 bottiglia numero 1309 13,5% vol
Il fatto che sia così poco a casa, è la scusa migliore per aprire sogni con mia moglie.
Pochi filari di vigne vecchie di Merlot igt in quel del Garda che scorrono lungo l’argine di un fossato, rare bottiglie che vanno centellinate.
Rubino carico. Naso ricco e compatto, ampio e complesso, caldo e fruttato. Si avvertono note di frutta rossa matura, confettura di prugna, di ciliegia copiosa, di mirtillo, di cacao, di tostato, petalo di rosa. Pepe nero, una lievissima sfumatura balsamica e un tocco quasi impercettibile di erbaceo.
Palato altrettanto pieno, caldo e corposo ma nello stesso tempo molto elegante. Rotondo, morbido e carezzevole, straordinaria la persistenza. Trasuda energia e ha una buona persistenza: guancetta di manzo…tutta la vita!
“Un vino è eccezionale, quando ci si siede in poltrona, si degusta, si chiudono gli occhi e si vede l’immenso” G. Tachis
Il sommelier, nella mia visione, è un appassionato di vino che dopo aver degustato tanti vini si trova ad un bivio, innanzi a lui, tre strade: “me la tiro” ossia presunzione di sapere tutto, “ingessatura” degustare e valorizzare solo vini blasonati e “continuo a cercare” per conoscere sempre più. Io ho scelto di appartenere alla terza via. All’età di ventun’anni ho avuto, in un giorno di settembre, una folgorazione, inaspettata, davanti ad un calice di vino che mi ha aperto un nuovo immaginario, emozioni a me sconosciute. Ho scoperto che una bottiglia è la sintesi di un perfetto equilibrio fra natura, mano dell’uomo, tecnologia e storia vitivinicola. L’essenza della degustazione diventa espressione di questa conoscenza, creatrice di armonia. Il vino ha la capacità di rendere gli uomini tutti uguali e al pari quando si trovano davanti ad una buona bottiglia da degustare insieme. A volte è proprio il vino che crea questa magia e li rende anche migliori….prosit!!
Raffaele Fischetti – Presidente FIS – Fondazione Italiana Sommelier del Trentino Alto Adige