Questo metodo classico è Rock!!! Anche per la mia passione per Ligabue, nella stessa città, Correggio, dove risiede questa cantina.
Lini 910, millesimato 2010. Spumante da uve 100% pinot nero igp vinificato in bianco nella zona di spumantizzazione emiliana elaborazione metodo classico affinamento in bottiglia alcol 12% vol. 60 mesi sui lieviti su cui si affina in maniera eccelsa.
Colore dorato e cristallino, perlage fine, intenso e suadente. Al naso predomina il frutto con piacevole mango maturo, pesca gialla e soffi di agrumi piacevoli che si intrinsecano a lievi sentori di fiori di campo che mi fanno ricordare le passeggiate nei campi in primavera. Pennellate qua e là come in un quadro di un grande artista dai tocchi mielati. Al gusto avvolgente e ed equilibrato, fresco e piacevolmente sapido. Una buona persistenza. E qui per abbinamento mi piacerebbe provarlo con dei cappelletti.
“Un vino è eccezionale, quando ci si siede in poltrona, si degusta, si chiudono gli occhi e si vede l’immenso” G. Tachis
Il sommelier, nella mia visione, è un appassionato di vino che dopo aver degustato tanti vini si trova ad un bivio, innanzi a lui, tre strade: “me la tiro” ossia presunzione di sapere tutto, “ingessatura” degustare e valorizzare solo vini blasonati e “continuo a cercare” per conoscere sempre più. Io ho scelto di appartenere alla terza via. All’età di ventun’anni ho avuto, in un giorno di settembre, una folgorazione, inaspettata, davanti ad un calice di vino che mi ha aperto un nuovo immaginario, emozioni a me sconosciute. Ho scoperto che una bottiglia è la sintesi di un perfetto equilibrio fra natura, mano dell’uomo, tecnologia e storia vitivinicola. L’essenza della degustazione diventa espressione di questa conoscenza, creatrice di armonia. Il vino ha la capacità di rendere gli uomini tutti uguali e al pari quando si trovano davanti ad una buona bottiglia da degustare insieme. A volte è proprio il vino che crea questa magia e li rende anche migliori….prosit!!
Raffaele Fischetti – Presidente FIS – Fondazione Italiana Sommelier del Trentino Alto Adige