Il bello del vino è che, per due ore, i tuoi problemi sono di altri
(Pedro Ruiz)
Barolo Cerretta 2007 Ettore Germano 14,5% vol. (proposto anche ieri sera da Sergio Germano nel corso della degustazione guidata curata da FIS – FONDAZIONE ITALIANA SOMMMELIER del Trentino Alto Adige a Bolzano)
Granato pieno con leggeri riflessi aranciati sull’unghia. Amplio e complesso, sciorina ancora anche dopo 15 ore dall’apertura sentori di alloro, rose e peonie, bacche di ginepro, more in confettura, cuoio rabarbaro e tabacco da pipa. Austero ed elegantissimo, caldo con tannino perfettamente integrato nel corpo elegante e vellutato. Cosciotto di Agnello glassato al miele di timo. Un sogno di vino ed un’eccellenza italiana!
“Un vino è eccezionale, quando ci si siede in poltrona, si degusta, si chiudono gli occhi e si vede l’immenso” G. Tachis
Il sommelier, nella mia visione, è un appassionato di vino che dopo aver degustato tanti vini si trova ad un bivio, innanzi a lui, tre strade: “me la tiro” ossia presunzione di sapere tutto, “ingessatura” degustare e valorizzare solo vini blasonati e “continuo a cercare” per conoscere sempre più. Io ho scelto di appartenere alla terza via. All’età di ventun’anni ho avuto, in un giorno di settembre, una folgorazione, inaspettata, davanti ad un calice di vino che mi ha aperto un nuovo immaginario, emozioni a me sconosciute. Ho scoperto che una bottiglia è la sintesi di un perfetto equilibrio fra natura, mano dell’uomo, tecnologia e storia vitivinicola. L’essenza della degustazione diventa espressione di questa conoscenza, creatrice di armonia. Il vino ha la capacità di rendere gli uomini tutti uguali e al pari quando si trovano davanti ad una buona bottiglia da degustare insieme. A volte è proprio il vino che crea questa magia e li rende anche migliori….prosit!!
Raffaele Fischetti – Presidente FIS – Fondazione Italiana Sommelier del Trentino Alto Adige