Vigneto colpito 80 / 100 %

Ad un mese dalla grande gelata che ad aprile ha colpito la vigna del Trentino – e non solo la vigna e non solo in Trentino -, le fonti istituzionali non hanno ancora fornito una mappatura dettagliata delle zone colpite e dell’entità del danno che si riverbererà inevitabilmente sui volumi della vendemmia 2017.
In assenza di un screening ufficiale e con l’intenzione di fornire un servizio alle campagne trentine (e alle istituzioni), abbiamo chiesto ad un consulente amico di Trentino Wine di provare a ricostruire con precisione, con un’approssimazione di +/- 10 %, il danno provocato dalla grande gelata. Un fenomeno che per entità è paragonabile solo a quello registrato sessant’anni fa, nella primavera del 1957.
Secondo i calcoli del nostro consulente, che ha fatto un rilevamento in campo in tutti i distretti viticoli della provincia e ha elaborato i dati raccolti con strumenti digitali di geolocalizzazione, complessivamente la superficie colpita ammonterebbe a 711 ettari. Di questi, 606 avrebbero subito un danno sulla produzione dell’ 80 /100 %, un altro centinaio di ettari, localizzato in Alta Vallagarina fra Calliano e Volano, invece, mostrerebbero un danno che potrebbe tradursi in un 50/ 60 % di mancato raccolto.

Vigneto con danno 50 / 60 %

Le zona più duramente colpita dal grande freddo di primavera è stata la Vallagarina, dove durante alcune ore della notte, in aprile, si è registrata una stagnazione dei flussi ventosi che ha facilitato la formazione della brina che ha bruciato i vigneti. La gelata tuttavia ha colpito, seppure in modo molto più contenuto, anche la Valle di Cembra, la Rotaliana, la Valsugana.

 

LA GELATA IN VALLAGARINA: ALA – MARCO (IN VIOLA L’AREA COLPITA 80 / 100 % )

 

LA GELATA IN VALLAGARINA: MORI – LOPPIO (IN VERDE L’AREA COLPITA 80 / 100 % )

 

LA GELATA IN VALLAGARINA: ISERA – BRANCOLINO – VILLALAGARINA –   POMAROLO  (IN ARANCIONE L’AREA COLPITA 80 / 100 % )

 

LA GELATA IN ALTA VALLAGARINA: VOLANO – CALLIANO – BESENELLO – ALDENO (IN VERDE L’AREA COLPITA 50 / 60 % ; IN ROSSO L’AREA COLPITA 80 / 100 % )

 

LA GELATA IN VALLE DI CEMBRA (IN GIALLO L’AREA COLPITA 80 / 100 % )

 

LA GELATA IN ROTALIANA (IN VIOLA L’AREACOLPITA 80 / 100 % )

 

LA GELATA FRA CIVEZZANO E PERGINE VALSUGANA (IN ROSSO L’AREA COLPITA 80 / 100 % )

 

LA GELATA A LEVICO (IN ROSSO L’AREA COLPITA 80 / 100 % )

 

LA GELATA A BORGO VALSUGANA (IN ROSSO L’AREA COLPITA 80 / 100 % )