Concorso per i giovani dell’Euregio
“Agricoltura sostenibile per un futuro sostenibile” è il titolo del concorso promosso dalla Fondazione Edmund Mach in collaborazione con il GECT “EUREGIO Tirolo-Alto Adige-Trentino” nell’ambito dell’evento Future IPM in Europe che si svolgerà dal 16 al 20 ottobre, a Riva del Garda. L’iniziativa intende sensibilizzare e stimolare la creatività dei giovani attraverso l’ideazione di progetti di comunicazione multimediale e gastronomica capaci di interpretare il concetto di sostenibilità in chiave territoriale. Due le modalità di partecipazione: attraverso una preparazione gastronomica (cibo da consumare freddo, dolce o salato) oppure con l’ideazione di un cortometraggio (durata massima: 3 minuti).
Il concorso è riservato ai giovani di età compresa tra i 14 e i 20 anni (al 30 giugno 2017) residenti in Trentino, Alto Adige, e Tirolo oppure che frequentano un istituto scolastico di secondo grado con sede in questi ambiti territoriali. Il termine per la presentazione delle proposte è il 17 settembre 2017. I premi consistono in buoni acquisto e cesti di prodotti tipici.
Sono particolarmente benvenuti i progetti che si orientano sugli elementi caratterizzanti del territorio alpino, che ruotano attorno al tema della sostenibilità: salute, ambiente, ecologia, montagna, agricoltura pulita, le pratiche agricole a ridotto uso di chimica, le implicazioni nell’alimentazione del futuro. Pensiamo a come la diffusione di colture diversificate, o l’incremento della biodiversità, potrebbero abbinarsi a paesaggi agricoli eterogenei e variegati e a quali prodotti potrebbero rispecchiare questa diversità nel nostro territorio o quali sapori potrebbero descriverne meglio gli attributi.
“Promuovere l’educazione alimentare fra i giovani – sottolinea il presidente della Fondazione Mach, Andrea Segrè – è un impegno essenziale in chiave di prevenzione. Dal punto di vista della salute, innanzitutto, per evitare obesità e sovrappeso. La prevenzione, però, è una parola essenziale anche rispetto all’ambiente e agli sprechi visto che quelli domestici fanno la parte del leone. Per questo è urgente lavorare sul piano di una svolta culturale e di una capillare campagna di educazione alimentare, a partire dai banchi di scuola”.
Il concorso si inserisce appunto nell’ambito del congresso internazionale “Future IPM 3.0”, in programma dal 16 al 20 ottobre, a Riva del Garda (TN). L’evento riguarderà le più recenti conoscenze nel campo della lotta integrata in agricoltura e le future soluzioni tecniche, politiche ed economiche per l’agricoltura sostenibile in Europa. Sponsorizzato dall’OCSE nell’ambito del programma di ricerca cooperativa, è organizzato dalla Fondazione Edmund Mach in collaborazione con Centro di Sperimentazione Agraria e Forestale Laimburg, Università di Trento, Libera università di Bolzano e Università di Innsbruck.
Il bando integrale del concorso con le modalità di partecipazione è liberamente scaricabile dal sito www.futureipm3.eu
Visualizza sul sito
È lo pseudonimo collettivo con cui fin dall’inizio sono stati firmati la maggior parte dei post più trucidi e succulenti di Territoriocheresiste. Il nome è un omaggio al protagonista del Barone rampante, il grande capolavoro di Italo Calvino. Cosimo Piovasco, passa tutta la sua vita su un albero per ribellione contro il padre. Da lì, però, guadagna la giusta distanza per osservare e capire la vita e il mondo che scorrono sotto di lui.