Nella campagna di Mesagne, in Puglia, le lavoratrici spollonano la vigna usando guanti non conformi e non calzano gli scarponcini antinfortunistici. Nel podere manca anche il bagno chimico. L’ispettorato del lavoro, raccontava ieri la Gazzetta del Mezzogiorno, fa un verbale da 7 mila euro all’imprenditore agricolo.
La militarizzazione del lavoro e la follia burocratica sono arrivate anche nelle campagne del Sud.
È lo pseudonimo collettivo con cui fin dall’inizio sono stati firmati la maggior parte dei post più trucidi e succulenti di Territoriocheresiste. Il nome è un omaggio al protagonista del Barone rampante, il grande capolavoro di Italo Calvino. Cosimo Piovasco, passa tutta la sua vita su un albero per ribellione contro il padre. Da lì, però, guadagna la giusta distanza per osservare e capire la vita e il mondo che scorrono sotto di lui.
Finalmente qualcuno apre gli occhi su queste tematiche, importanti intendiamoci, in molti hanno speculato su queste cose organizzando corsi di una banalità asfissiante, ma non c'è da illudersi, anzi, è facile cadere nella tentazione di paragonare la categoria degli agricoltori alle altre dimenticando un piccolo particolare…