Sul vigneto rotaliano, in questi giorni, stanno comparendo i primi segnali dell’infezione che sta aggredendo l’apparato fogliare. E l’allarme si sta diffondendo nelle campagne trentine, ancora memori dell’epidemia che lo scorso anno devastò la vigna, da nord a sud. Sarà questo il banco di prova della tenuta del nuovo protocollo di difesa integrata, che per il 2017 ha introdotti nuove e discutibili molecole chimiche, e dell’efficienza dei servizi di assistenza tecnica centralizzata.
È lo pseudonimo collettivo con cui fin dall’inizio sono stati firmati la maggior parte dei post più trucidi e succulenti di Territoriocheresiste. Il nome è un omaggio al protagonista del Barone rampante, il grande capolavoro di Italo Calvino. Cosimo Piovasco, passa tutta la sua vita su un albero per ribellione contro il padre. Da lì, però, guadagna la giusta distanza per osservare e capire la vita e il mondo che scorrono sotto di lui.
Bella la foto!
Sono passati più di 100 anni ed è più viva che mai !
Lunedì us mi trovavo in un negozio di scorte agrarie ed un mio compaesano mi dice: è arrivata anche quest'anno! Cosa gli chiedo!La peronospora!! Ma come, non ha quasi mai piovuto, c'è siccità e viene fuori la peronospora! Fino a ieri i testimoni erano puliti, sembrava che abbiamo trattato quasi per niente! Abbiamo un protocollo potenziato, un calendario Mezzo e Mezzo, trattato sempre prima di ogni possibile pioggia, ed i risultati sono questi!? Adesso arrivano messaggi (sul telefonino) di trattare prima di una presumibile pioggia, praticamente ogni 3/4 giorni, questi sono i tempi di copertura del rame, sicuramente in questi giorni, complice un grande caldo la vegetazione è esplosa! Che dire: era meglio quando era peggio!!
Ma dai Cosimo, adesso c'è il Festival dell'economia i problemi come questi sono bazzecole, roba spiccia, dinanzi a tutta quella materia grigia che ci investirà, dai dai… c'è il mondo da salvare, la peronospora puó attendere
sempre….polemico..eh…sul festival dell'economia…..
Pronto a cambiare idea appena quando mi racconterai di ripercussioni positive per i trenqientatori del circolo Stalin derivanti da detta kermesse
frequentatori*
fossi in te chiederei a papa francesco di convocare un nuovo concilio a Trento ..per dibattere sui temi della peronospora…
Fosse Papa Benedetto, volentieri!
Ritornando al festival… ho cercato sul dizionario il significato della parola ECONOMIA ed ho trovato:
“arte di reggere e amministrare bene le cose della famiglia e dello stato”,
tu pensi che fra i relatori del Festival dell'Economia ci siano di quelli che saprebbero reggere e amministrare bene le cose della famiglia e dello stato?
VA BENE…GIULIANO…CHIUDIAMO LE UNIVERSITÀ,I SIMPOSI INTERNAZIONALI E I CENTRI DI RICERCA…E TUTTI A ZAPPARE SOLO PERCHÉ NON SI OCCUPANO DELLA TUA PERONOSPORA…
Macché…
dico solo che non mi sembra il caso che noi trentini saliamo in cattedra a insegnare l'economia, proprio no!
Avevamo un sistema di credito in trentino rappresentato dalle casse rurali che sembrava una roccaforte e che grazie a menti illuminate si è rivelata un colabrodo.
Secondo me ci si addice di più il festival del canederlo, del tonco e della tonca, o della luganega ma dell'economia da come è andata in questi anni proprio no!
Tant casin per en bol de peronospora…..
istigatori……
Plasmopara viticola
Sbianza ostia de biologichi…
Tranquilli abbiamo il delan che ci protegge…
ma tu hai la medicina giusta sommetto
È venuta a trovarci
Bella domanda…
Oh, membro.