Anche quest’anno si replica la kermesse di eventi e iniziative dedicate al vitigno simbolo della Valle di Cembra. In programma degustazioni in rifugio, passeggiate enogastronomiche, visite in cantina, cene col produttore e aperitivi panoramici lungo il territorio della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, dal Lago di Garda alla Valsugana, dalla Valle dei Laghi alla Valle di Cembra, dalla Vallagarina alla Piana Rotaliana, passando per Trento.
Per annunciare la XXX Rassegna Internazionale del Müller Thurgau e il 14° Concorso internazionale collegato e accendere i riflettori su uno dei prodotti enologici più rappresentativi del Trentino, la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino ha coinvolto una quarantina di propri soci per un totale di 22 eventi lungo il proprio territorio di pertinenza.
Degustazioni in rifugio, passeggiate enogastronomiche, aperitivi in cantina, cene col produttore: eventi uniti dal filo conduttore di presentare le molteplici sfaccettature di questo straordinario vitigno, che sarà appunto celebrato a Cembra da giovedì 29 giugno a domenica 2 luglio.
Ben 10 gli appuntamenti che proseguiranno per tutto il mese: Müller Thurgau tra sorsi e morsi, degustazioni di vino e grappa Müller Thurgau in abbinata a prodotti locali presso la Piazzetta del Gusto Tecchiolli e i punti vendita di Maxentia e Azienda Agricola Distilleria Casimiro a Vallelaghi e presso quello di Azienda Agricola “La Quadra” a Drena; Due Müller Thurgau a confronto, degustazioni di Müller Thurgau di Cantine Monfort e di Villa Corniole abbinati ad un primo piatto, presso Old Bar & Food di Trento; A cena con il Müller e Profumi e sapori della Valle dei Laghi, menù speciali realizzati con e in abbinata al Müller Thurgau, rispettivamente presso Ristorante Villetta Annessa di Riva del Garda, con il Müller di Agraria Riva del Garda, e presso Osteria Cà dei Giosi di Vallelaghi, con la collaborazione di Azienda Agricola “La Quadra”, Panificio Tecchiolli, Azienda Agricola Casimiro e Maxentia; Un tuffo nel Müller, degustazioni presso la Cantina Rotaliana di Mezzolombardo in abbinata a finger food realizzati con prodotti Trota Oro; Müller Thurgau in rifugio, presso il Rifugio Crucolo di Scurelle, con il Müller di Società Agricola Zanotelli abbinato ai salumi e formaggi di Crucolo con assaggio finale di Parampampoli; Abbinamento con Müller Thurgau e Aria di Müller, speciali menù in abbinata al Müller Thurgau Palai di Azienda Agricola Pojer e Sandri proposti, rispettivamente dall’Antica Trattoria Due Mori di Trento e dal Ristorante Vecchia Segheria di Baselga di Pinè (ad esclusione della settimana del 12-19 giugno); Müller Thurgau e sapori di montagna, presso il Ristorante al Vò di Trento, con il Müller di Cantina La Vis abbinato alla Spressa delle Giudicarie DOP di Latte Trento e al pane di Panificio Tecchiolli; e, infine, Il Müller Thurgau incontra i piccoli frutti presso il Ristorante La Casina di Drena, che proporrà un piatto dedicato ai frutti di bosco in abbinata al Müller Thurgau di Agraria Riva del Garda.
Ogni mercoledì sera l’appuntamento è a Maso Franch di Giovo per Serate a tutto Müller, in cui verrà proposto un particolare menù a base di prodotti locali, abbinato, di volta in volta, a Müller Thurgau di Cantina La Vis (7 giugno), Società Agricola Zanotelli (14 giugno), Azienda Agricola Pojer e Sandri (21 giugno) e Villa Corniole (28 giugno), mentre ogni venerdì pomeriggio, dalle 17.30 alle 18.30, l’appuntamento è con Müller Hour in Endrizzi a San Michele a/A, dove ci sarà la possibilità di degustare un calice in abbinamento a finger food realizzati in collaborazione con la Macelleria Sighel di Baselga di Pinè.
Dal giovedì al sabato, a partire dall’8 giugno e fino al 2 luglio, inoltre, Palazzo Roccabruna-Enoteca Provinciale del Trentino aspetta gli enoappassionati per Aperitivo “A tutto Müller”, con degustazioni di Müller abbinati a prodotti gastronomici locali.
Dal 9 al 16 giugno, inoltre, Hosteria Toblino a Sarche di Madruzzo dà appuntamento per Il Müller sposa il pesce di lago, con menù in abbinata alla Cantina Toblino. Giovedì 15 giugno, a Grumo di San Michele all’Adige i piatti di Ristorante da Pino incontrano il Müller Thurgau di Cantina Endrizzi per Meet and Drink-Assaggi di Trentino. Sabato 17 giugno, a partire dalle ore 9.00, a Vallelaghi, è la volta di Santa Massenza…a tutto Müller, che prevede visita alla “Mostra di Santa Massenza dopo la costruzione della Centrale” seguita da degustazioni di Müller di Azienda Agricola Casimiro abbinato a prodotti del Panificio Tecchioli e visita alla distilleria Maxentia con una lezione sulla produzione della grappa e degustazione in abbinamento ai dolci della Pasticceria Tecchiolli. Al termine, possibilità di pranzare con “Profumi e sapori della Valle dei Laghi” presso l’Osteria Cà dei Giosi.
Dal 19 giugno al 1 luglio, inoltre, l’Enoteca Grado 12 di Trento propone Müller 4×4, una speciale offerta di 4 Müller Thurgau provenienti da zone diverse del Trentino, mentre il 21 giugno, alle ore 20.30, le Cantine Mezzacorona-Rotari proporranno uno speciale aperitivo con il proprio Müller Thurgau servito in mescita o protagonista di inediti cocktail, per Aspettando i Black Blue Brothers.
Non mancano gli appuntamenti professionali: il giorno successivo, giovedì 22 giugno, alle ore 19.00, la sezione ONAV di Trento organizza presso Palazzo Roccabruna Alla scoperta del Müller Thurgau, serata di approfondimento e degustazione dedicata al Müller Thurgau, con 8 vini in degustazione del Trentino, tra cui quello di Cantina Mori Colli Zugna, Cantina Toblino, Cantine Monfort, Cembra cantina di montagna, Società agricola Zanotelli, Vivallis e Villa Corniole, 1 altoatesino e 2 d’oltralpe.
Venerdì 23 giugno, dalle 18.00 alle 22.00, ci si sposta invece a Grumes di Altavalle per Aperigreen di Müller e…Malegria, un aperitivo a Km “0” con Müller Thurgau di Cembra cantina di montagna, Società Agricola Zanotelli oppure di Villa Corniole in abbinata a salumi, formaggi, mieli e confetture con performance musicale dei Malegria Primo Estilo, duo acustico folk, oppure, dalle 19.00 alle 22.00, a Mori, presso la Cantina Mori Colli Zugna per un Aperitivo a km 0, durante la quale si potrà degustare una selezione di prodotti locali abbinati al Müller Thurgau Bio della cantina.
Infine, sabato 24 giugno, a partire dalle ore 9.00 presso l’Azienda Agricola “La Quadra” di Drena, è in programma Come si fa il formaggio?, con visita all’azienda, tutorial sui segreti della caliata e degustazione finale con yogurt, formaggi e salumi dell’azienda in abbinata al pane del Panificio Tecchiolli e al Müller Thurgau dell’Azienda Agricola Casimiro, seguita, per chi lo desidera, da un pranzo speciale presso il Ristorante La Casina.
Dettagli e maggiori informazioni su tastetrentino.it/atuttomueller
È lo pseudonimo collettivo con cui fin dall’inizio sono stati firmati la maggior parte dei post più trucidi e succulenti di Territoriocheresiste. Il nome è un omaggio al protagonista del Barone rampante, il grande capolavoro di Italo Calvino. Cosimo Piovasco, passa tutta la sua vita su un albero per ribellione contro il padre. Da lì, però, guadagna la giusta distanza per osservare e capire la vita e il mondo che scorrono sotto di lui.