Le bollicine del Lessini Durello, lo spumante nato dall’uva durella, vitigno autoctono delle colline di Verona e Vicenza, saranno protagoniste al “The great sparkling exploration”, il prestigioso banco d’assaggio, curato dall’autorevole rivista Decanter, che si terrà a Londra giovedì 8 giugno alla Church House London.
Quello in programma è senza dubbio uno dei banchi d’assaggio dedicati agli spumanti tra i più prestigiosi ed esclusivi del mondo. Saranno otto le aziende associate al Consorzio di Tutela del Lessini Durello che prenderanno parte all’evento. Accanto ad esse saranno presenti altre sessanta referenze della miglior spumantistica mondiale.
Con questo significativo appuntamento sulla piazza inglese prosegue di fatto l’impegnativo programma promozionale dedicato all’Italia e all’estero, ideato dal Consorzio di Tutela, che ha visto nei mesi scorsi il Lessini Durello presente al Prowein di Dusseldorf e a Vinitaly e presto anche al Vinexpo di Bordeaux.
Si intensifica dunque la presenza del Lessini Durello nelle rassegne a respiro internazionale in virtù della crescente qualità che i consumatori oltre confine gli riconoscono: uno spumante da uva autoctona, in grado di riassumere in sé personalità, tipicità del territorio e filosofia della viticultura eroica.
Una linea d’azione, quella posta in essere dal Consorzio di Tutela, che incontra il placet della base sociale e che è stata premiata dall’adesione di nuovi soci: Masari, Dal Cero, Marcazzan Fabio, Mantine Marti, Family of wine, Enoitalia spa, Cantina Danese.
Intanto proprio alla vigilia del banco d’assaggio di Londra giungono i risultati del DWWA, il Decanter World Wine Awards, tra i più selettivi e severi concorsi enologici internazionali che per l’edizione appena conclusa ha registrato la partecipazione di 17.200 campioni da tutto il mondo, analizzati da una giuria di 210 esperti, tra cui 65 Master of Wine e 20 Master Sommelier. Dal Veneto sono stati inviati in tutto 649 campioni; di questi solo 313 hanno ottenuto una medaglia e soltanto 6 si sono aggiudicati l’ambito titolo “Platinum in best category”.
Per quanto concerne il Lessini Durello ecco le aziende che si sono distinte:
Cantina Tonello – Tonello Brut Lessini Durello 2012 – Platinum
Cantina Menmade – Ca d’Or Blan de Blanc Lessini Durello 2016 – medaglia d’argento
Cantina di Soave – Settecento33 Lessini Durello – Menzione
Giornalista e blogger con uno sguardo curioso, e a volte provocatorio, verso la politiche agricole; appassionato di vino, animatore di degustazioni fra amici e di iniziative a sfondo enologico, è tra i fondatori di Skywine – Quaderni di Viticultura e di Trentino Wine. Territorialista, autoctonista e anche un po’ comunista. Insomma contiene moltitudini e non se ne dispiace!