Appresta il vino i cuori e alla passione li fa più pronti: sfumano i pensieri; nel molto vino ogni penar si stempra
Publio Ovidio Nasone
Alto Adige doc Chardonnay 2013 Ogeaner Armin Kobler 13,5% vol. tappo a vite
A mio modesto e umile parere trovo geniale, identificativo e creativo un’etichetta come questa che gioca con gli appezzamenti dei vari vitigni della cantina rendendola veramente bella e senza fronzoli! Lo avevo assaggiato ma con troppa leggerezza e stanchezza in una fiera, adesso rilassandomi a casa l’ho degustato a dovere.
Fermentazione e maturazione sulle fecce fini in acciaio, senza fermentazione malolattica e stabilizzazione tartarica.
Ho la fissa degli Chardonnay in quest’ultimo periodo. Netto l‘aroma della banana ben evidente, supportato poi da ananas che inizia a girare sul leggermente maturo e mela verde, floreale e speziato. In bocca prevale la freschezza dovuto ad una giusto nerbo acido. A seguire una piacevole sapida che rende piacevole ed equilibrato il vino. Leggero deposito di tartrato che non ne compromette affatto la qualità. Lunghezza e finezza si equiparano dando al una bella struttura e corpo. Poco più di 2000 bottiglie.
“Un vino è eccezionale, quando ci si siede in poltrona, si degusta, si chiudono gli occhi e si vede l’immenso” G. Tachis
Il sommelier, nella mia visione, è un appassionato di vino che dopo aver degustato tanti vini si trova ad un bivio, innanzi a lui, tre strade: “me la tiro” ossia presunzione di sapere tutto, “ingessatura” degustare e valorizzare solo vini blasonati e “continuo a cercare” per conoscere sempre più. Io ho scelto di appartenere alla terza via. All’età di ventun’anni ho avuto, in un giorno di settembre, una folgorazione, inaspettata, davanti ad un calice di vino che mi ha aperto un nuovo immaginario, emozioni a me sconosciute. Ho scoperto che una bottiglia è la sintesi di un perfetto equilibrio fra natura, mano dell’uomo, tecnologia e storia vitivinicola. L’essenza della degustazione diventa espressione di questa conoscenza, creatrice di armonia. Il vino ha la capacità di rendere gli uomini tutti uguali e al pari quando si trovano davanti ad una buona bottiglia da degustare insieme. A volte è proprio il vino che crea questa magia e li rende anche migliori….prosit!!
Raffaele Fischetti – Presidente FIS – Fondazione Italiana Sommelier del Trentino Alto Adige