Nei giorni scorsi, presso la Cantina Mori Colli Zugna a Mori, si è svolto “Alla scoperta del Marzemino”, giornata dedicata al Marzemino, nata con l’obiettivo di far incontrare produttori e ristoratori in un contesto formativo orientato a fare cultura di prodotto.
La mattinata è iniziata con un intervento storico-culturale a cura del giornalista Nereo Pederzolli, che ha raccontato le origini georgiane del vitigno, le sue evoluzioni in Europa e l’insediamento in Trentino, sottolineando le differenze con il Marzemino Veneto e proiettando il suo documentario “Archevitis”. Un contributo mirato a offrire a produttori e ristoratori delle curiosità da proporre ai propri visitatori e ospiti.
A seguire, l’ONAV Sezione di Trento, grazie alla competenza di Luca Miorandi e Gianfranco Betta, ha proposto una degustazione tecnica di 16 etichette proposte dai 10 produttori presenti – Azienda Agricola La Cadalora, Cantina d’Isera, Cantina Mori Colli Zugna, Cantina Sociale di Trento, Cavit, Cantina Aldeno, Concilio, Maso Salengo Azienda Agricola, Spagnolli Vini e Vivallis – suddivise per tipologia: 9 etichette di Trentino DOC Marzemino, 4 di Trentino DOC Marzemino Superiore sottozona di Isera e altre 4 di Trentino DOC Marzemino Superiore sottozona dei Ziresi.
Al termine, alcuni dei ristoratori presenti, una ventina in totale, hanno proposto 6 ricette pensate per valorizzare al meglio i Marzemino degustati: due piatti sono stati proposti da Moja Ristorante Caffetteria di Rovereto, due dalla Locanda D&D di Nogaredo e due dalla Locanda delle Tre Chiavi di Isera. Il tutto coordinato da Sergio Valentini, coadiuvato da una decina di studenti del progetto GRAN MIX – Scuola non Scuola.
Infine, si è passati alla quarta e ultima parte, con un incontro b2b tra produttori e ristoratori, mirato a favorire il dialogo tra i due mondi e a raggiungere accordi commerciali legati all’inserimento dei prodotti nelle carte dei ristoranti presenti.
“Nell’ideare questa giornata – ha dichiarato Francesco Antoniolli, Presidente della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino – siamo partiti dalla consapevolezza che debbano essere proprio i ristoratori trentini i primi ambasciatori delle eccellenze del territorio. Visto il successo e l’interesse registrato – prosegue – è nostra intenzione ripetere il format su vitigni e territori in altre occasioni”.
L’incontro precede la kermesse “A tutto Marzemino” (1-31 luglio), per la quale la Strada ha chiesto ai propri associati di organizzare momenti concreti di valorizzazione di questo prodotto, come ad esempio visite in cantina, degustazioni, aperitivi o cene a tema.
È lo pseudonimo collettivo con cui fin dall’inizio sono stati firmati la maggior parte dei post più trucidi e succulenti di Territoriocheresiste. Il nome è un omaggio al protagonista del Barone rampante, il grande capolavoro di Italo Calvino. Cosimo Piovasco, passa tutta la sua vita su un albero per ribellione contro il padre. Da lì, però, guadagna la giusta distanza per osservare e capire la vita e il mondo che scorrono sotto di lui.