Bevi vino, ché non sai donde sei venuto:
sii lieto, perché non sai dove andrai.Omar Ḫayyām (1048 – 1131)
Alto Adige Moscato Giallo Passito Sissi 2014, 10,5% vol. – Cantina di Merano
Un blend tra Moscato Giallo 85% Traminer e, anche se non dichiarato, una piccola aggiunta di Petit Marseng. Oro/ambra alla vista seducente. Al naso zabaione, mandarino candito pronto a finire su un cannolo siciliano, caramella mou, datteri e tanta frutta caramellata. Sorso piacevolissimo è bilanciato in tutta la sua struttura. La cosa che piacevolmente mi stupisce è che non ti stufa, riusciresti tranquillamente a bere altro nettare. Anche la Principessa Sissi sarebbe rimasta ammaliata da codesto nettare. Abbinamento ispiratomi dal momento: frollata con amaretti e arance. Prosit!
“Un vino è eccezionale, quando ci si siede in poltrona, si degusta, si chiudono gli occhi e si vede l’immenso” G. Tachis
Il sommelier, nella mia visione, è un appassionato di vino che dopo aver degustato tanti vini si trova ad un bivio, innanzi a lui, tre strade: “me la tiro” ossia presunzione di sapere tutto, “ingessatura” degustare e valorizzare solo vini blasonati e “continuo a cercare” per conoscere sempre più. Io ho scelto di appartenere alla terza via. All’età di ventun’anni ho avuto, in un giorno di settembre, una folgorazione, inaspettata, davanti ad un calice di vino che mi ha aperto un nuovo immaginario, emozioni a me sconosciute. Ho scoperto che una bottiglia è la sintesi di un perfetto equilibrio fra natura, mano dell’uomo, tecnologia e storia vitivinicola. L’essenza della degustazione diventa espressione di questa conoscenza, creatrice di armonia. Il vino ha la capacità di rendere gli uomini tutti uguali e al pari quando si trovano davanti ad una buona bottiglia da degustare insieme. A volte è proprio il vino che crea questa magia e li rende anche migliori….prosit!!
Raffaele Fischetti – Presidente FIS – Fondazione Italiana Sommelier del Trentino Alto Adige