Ovunque, mescolate alle particelle d’aria che respiriamo, ci sono particelle di meraviglia e di impossibile. E solo la destrezza di un mago riesce a catturarle
Fabrizio Caramagna
Pojer & Sandri Merlino, rosso dolce liquoroso fortificato 14/00. 19 gradi.
Nasce dall’unione di un 75% (del 2014 quindi in etichetta 14) di uve Lagrein e di un 25% di acquavite di vino invecchiata (del 2000 quindi 00). Pionieri,cavalcando questa idea hanno creato un vero nettare da meditazione e non solo.
Di un rubino porpora fitto al naso,Sa di frutti di rovo sotto spirito, resina, spezia, preziosa china e cioccolato alle nocciole. Foglie di tabacco. In bocca i richiami del naso sono vivi e netti, di una bella opulenza e persistenza. L’ho accompagnato ad una perla nera al cioccolato fondente ripiena di gelato al pistacchio di Bronte e fiordilatte su letto di fragoline di bosco e crema calda al caffè…ed è stato subito magia!
“Un vino è eccezionale, quando ci si siede in poltrona, si degusta, si chiudono gli occhi e si vede l’immenso” G. Tachis
Il sommelier, nella mia visione, è un appassionato di vino che dopo aver degustato tanti vini si trova ad un bivio, innanzi a lui, tre strade: “me la tiro” ossia presunzione di sapere tutto, “ingessatura” degustare e valorizzare solo vini blasonati e “continuo a cercare” per conoscere sempre più. Io ho scelto di appartenere alla terza via. All’età di ventun’anni ho avuto, in un giorno di settembre, una folgorazione, inaspettata, davanti ad un calice di vino che mi ha aperto un nuovo immaginario, emozioni a me sconosciute. Ho scoperto che una bottiglia è la sintesi di un perfetto equilibrio fra natura, mano dell’uomo, tecnologia e storia vitivinicola. L’essenza della degustazione diventa espressione di questa conoscenza, creatrice di armonia. Il vino ha la capacità di rendere gli uomini tutti uguali e al pari quando si trovano davanti ad una buona bottiglia da degustare insieme. A volte è proprio il vino che crea questa magia e li rende anche migliori….prosit!!
Raffaele Fischetti – Presidente FIS – Fondazione Italiana Sommelier del Trentino Alto Adige