La sera del 14 luglio 1789 (giorno storico della Rivoluzione Francese), Luigi XVI di Francia sul suo diario giornaliero scriveva: “Oggi, niente di nuovo”.
Anonimo
Lisini Prefillossero V.d.t. 13,5% vol. – 1989
Spinto dalla curiosità di degustare qualcosa che non avevo provato prima mi sono imbattuto in questo vino che mi ha veramente colpito. ottenuto da sole uve di Sangiovese grosso di un piccolo appezzamento impiantato alla fine dell’ 800, visibile anche dalla stessa cantina che per le caratteristiche del terreno e climatiche non è stato colpito dal flagello della fillossera.
Posso dirvi che il vino era di un colore aranciato. Esordi imponenti balsamici, grafite e liquirizia, il ventaglio si espande su del tabacco conciato, cuoio, leggera nota di terra rossa, soffio di confettura di marasche. Ancora erbe officinali e pizzico di cannella. Esperienza magnifica! Sorso tagliente, buona acidità e sapidità ancora viva. Io lo proverei su un brasato di capriolo. Che vino…difficile che dimentichi le sue sensazioni.
Prezzo: 120,00 euro
“Un vino è eccezionale, quando ci si siede in poltrona, si degusta, si chiudono gli occhi e si vede l’immenso” G. Tachis
Il sommelier, nella mia visione, è un appassionato di vino che dopo aver degustato tanti vini si trova ad un bivio, innanzi a lui, tre strade: “me la tiro” ossia presunzione di sapere tutto, “ingessatura” degustare e valorizzare solo vini blasonati e “continuo a cercare” per conoscere sempre più. Io ho scelto di appartenere alla terza via. All’età di ventun’anni ho avuto, in un giorno di settembre, una folgorazione, inaspettata, davanti ad un calice di vino che mi ha aperto un nuovo immaginario, emozioni a me sconosciute. Ho scoperto che una bottiglia è la sintesi di un perfetto equilibrio fra natura, mano dell’uomo, tecnologia e storia vitivinicola. L’essenza della degustazione diventa espressione di questa conoscenza, creatrice di armonia. Il vino ha la capacità di rendere gli uomini tutti uguali e al pari quando si trovano davanti ad una buona bottiglia da degustare insieme. A volte è proprio il vino che crea questa magia e li rende anche migliori….prosit!!
Raffaele Fischetti – Presidente FIS – Fondazione Italiana Sommelier del Trentino Alto Adige