Si dice che l’appetito vien mangiando, in realtà viene a star digiuni!
Totò – Totò al giro d’Italia
Goneis – Cantina Leonardo Pallotta, 15,0%
Vino Passito dell’azienda Cantine Pallotta San Severo, ai piedi del Gargano. Ottenuto da appassimento sulla vigna di uve malvasia, moscato e bombino in piccole quantità . Mosto fermentato utilizzando lieviti indigeni ed affinato in barrique di castagno. Produzione limitatissima, sono circa 300 bottiglie solamente. Di colore ambrato carico cattura l’attenzione mettendo ordinatamente in fila sentori di dattero, fichi caramellati, albicocca disidratata, mandorle, miele di castagno, confettura d’arancia del Gargano, caffè macinato, carrubo intero, caramella balsamica dove gli sbuffi di macchia mediterranea ne fanno da dorsale. In bocca è snello e carezzevole con una fedele corrispondenza gusto olfattiva. Tutt’altro che stucchevole, di leggiadra armonia. L’ho provato su un serio babà arrivato direttamente da Napoli. Un matrimonio entusiasmante!
Prezzo: 25,00 Euro
“Un vino è eccezionale, quando ci si siede in poltrona, si degusta, si chiudono gli occhi e si vede l’immenso” G. Tachis
Il sommelier, nella mia visione, è un appassionato di vino che dopo aver degustato tanti vini si trova ad un bivio, innanzi a lui, tre strade: “me la tiro” ossia presunzione di sapere tutto, “ingessatura” degustare e valorizzare solo vini blasonati e “continuo a cercare” per conoscere sempre più. Io ho scelto di appartenere alla terza via. All’età di ventun’anni ho avuto, in un giorno di settembre, una folgorazione, inaspettata, davanti ad un calice di vino che mi ha aperto un nuovo immaginario, emozioni a me sconosciute. Ho scoperto che una bottiglia è la sintesi di un perfetto equilibrio fra natura, mano dell’uomo, tecnologia e storia vitivinicola. L’essenza della degustazione diventa espressione di questa conoscenza, creatrice di armonia. Il vino ha la capacità di rendere gli uomini tutti uguali e al pari quando si trovano davanti ad una buona bottiglia da degustare insieme. A volte è proprio il vino che crea questa magia e li rende anche migliori….prosit!!
Raffaele Fischetti – Presidente FIS – Fondazione Italiana Sommelier del Trentino Alto Adige