In occasione del mese, luglio, dedicato al Marzemino ONAV propone per il giorno martedì 11 Luglio 2017, alle 20 presso la Cantina Sociale di Isera, una serata dal titolo “MARZEMIN A CAVAL“.
Verrà condotta una breve didattica suii diversi terroir di genesi di questo vitigno ormai presente da secoli in Vallagarina, affrontando le diversità delle zone di elezione di “Isera” e “Ziresi” ed altre in posizione più a sud e più a nord di queste unitamente ad alcune considerazioni riguardanti le diverse vinificazioni.
Seguirà degustazione guidata di ben 9 vini, unitamente a ciò verrà servito un piatto assaggio di carne di cavallo sia in versione tartare che in fettine di carpaccio accompagnate da verdurine croccanti in pinzimonio; si potranno provare così i possibili abbinamenti con il vitigno autoctono principe della Vallagarina.
Questi i vini in degustazione:
-Marzemino Cantina Isera 2015
-Marzemino Cantina Isera Etichetta Verde 2015
-Marzemino Cantina Vivallis Superiore Isera 2015
-Marzemino Cantina Vivallis Superiore Ziresi 2014
-Marzemino Az. Agricola Maso Salengo Superiore Ziresi 2014
-Marzemino Cavit Maso Romani Superiore Ziresi 2015
-Marzemino Cantina Aldeno Athesim Flumen 2016
-Marzemino Az. Agricola La Cadalora Sanvalentino 2015
-Marzemino Viticoltore Rosi Eugenio Pojema 2013
La serata è aperta a tutti previa prenotazione inviando mail con nome e cognome partecipanti a “trento@onav.it”. L’ entrata prevede 30€ per persona con prezzo riservato ai soli soci onav pari a 20€. Posti limitati, per chi veramente interessato consiglio di prenotare al più presto.
In collaborazione con le Cantine presenti con i loro vini, Macelleria Equina Zenatti e Panificio Moderno
È lo pseudonimo collettivo con cui fin dall’inizio sono stati firmati la maggior parte dei post più trucidi e succulenti di Territoriocheresiste. Il nome è un omaggio al protagonista del Barone rampante, il grande capolavoro di Italo Calvino. Cosimo Piovasco, passa tutta la sua vita su un albero per ribellione contro il padre. Da lì, però, guadagna la giusta distanza per osservare e capire la vita e il mondo che scorrono sotto di lui.
Sapevo che ci sarebbe stata una serata sul marzemino, ma mangiare cavallo proprio non c'è la faccio … va detto che ONAV organizza belle degustazioni, ben organizzate in tutto … con prodotti di qualità e molto interessanti