Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Si la fabbrichetta dei mezzadri. E attento al PICA ..che i te Pica
Tiziano Bianchi sarà anche un industriona come dici tu (aggettivo che non condivido assolutamente) ma è una frabbrichètta che RESISTE e sopratutto permette di resistere a tanti viticoltori che altrimenti farebbero la fame, credimi.
!!!
#trentopuntocheresiste
Ma mi rendo conto che il senso di aggregazione e coesione sociale siano due begli argomenti per giustificare progetti e sacrificare la vita di tanta gente. Peccato veramente
Mi piace l'effervescenza che cè attorno a questi argomenti, potrebbe essere un buon carburante per un maggiore e migliore progresso…è un piacere averti conosciuto e poter partecipare ai tuoi post….
Certo, nessun pregiudizio dietro il no giardini…
Va bene così Claudia dai #nonimby
Dire la bonta' di un progetto territoriale prescindendo dal benessere di chi ci vive, terra terra che mangia e che respira, non ha senso e o e' motivato da pregiudizio o, peggio da interesse.
Enrico fose da turista del noce non hai avuto modo di accorgerti della straordinaria diversificazion e cresciuta attorno alle mele. In valle di Non ci sono la metà, o forse di più ma non vorrei sbagliare, dei caseifici sociali del Trentino. Fra l'altro li nasce anche il miglior Trentingrana, che del resto lì ha la sua sede direzionale e operativa. Poi ci sono i piccoli frutti, sotto l'obrello di melinda, e anche il grano da semi antichi. E perfino il vino: il Groppello. Poi è chiaro che come ognni settore, anche quello dell'agricoltura è un sistema migliorabile e che il tema della sostenibilità e del biologico sono attualissimi, – poi bisognerebbe capire se prevalga il tema della salute o quello del marketing – ma anche su questo terreno Melinda sta cominciando a fare scelte intelligenti e mirate. E poi c'è una cosa che mi piace sempre sottolinerare Melinda, questo marchio territoriale, è stato in grado di cementare un senso di identità e di orgoglio di valle credo come raramente è accaduto e accade altrove. Melinda è il luogo sociologico dove il territorio si plasma insieme ai suoi attori. E questo è #territoriocheresiste. E' un marchio politico ancora prima che commerciale. (ps. non ho mai avuto, ne intendo avere, rapporti di lavoro con questo consorzio; così tanto per mettere le cose in chiaro)
Tiziano Bianchi ti meriti proprio la felpa di #MELINDA!
Carlo Rossi ..perché? p<erché go la facia da pomi coti?
No, no, da come hai raccontato bene la situazione ambientale, culturale e colturale, politica, del territorio Melinda. Concordo.
Condivido pienamente l'analisi della realtà agricola nonesa, frequento spesso per lavoro la val di Non, l'attaccamento al propio territorio e alle proprie tradizioni è ammirevole
Prova ad abitare attaccato ad un meleto intensivo…
#terrotoriocheresiste #dpppovetricheresistono
Infatti non è tutto oro… questa è un'altra questione, come la monocoltura della Golden …
Claudia Todaro … Porta pazienza ma per un mio sicuro limite culturale ogni tanto tento di fare Delle analisi di sistema e di territorio. E non mi preoccupo e non mi occupo di giardini. #nonimby please …
monocoltura #golden…?!?!?
Tiziano Bianchi cosa c'entrano i giardini ???io facevo riferimento a quello che si inala e si ingerisce abitando vicino ad un meleto.
Il sarcasmo sul giardino la dice tanto lunga sui pregiudizi, peccato.
Il pregiudizio di che? Mi riferivo alla ideologia Nimby che tradotto significa "non nel mio giardino" .
Erwin faccio rafting sul Noce dagli anni 90 e bisogna anche esser sinceri, sul fiume blu parliamone che ci puo anche stare, che di sicuro non è il Po e sull'industria dei "pomari" con il massimo rispetto ho detto come la penso…mangio mele trentine ma vado a comperarmele nel posto giusto e di sicoro non nella plastica….🤟
compagno Tiziano… pomari e fiumi blu in #ValdiNon… e null'altro… 😂😂😂
Fate pagar per la pubblicità….
Sponsorizzato ????
Uhm…solo a parlar di pomi ti è venuta l'acidità…😂😂😂
Me plas tut sono de boca bona Sergio Creazzi
😁
Una Melinda al giorno per non andare in Bianchi (cit. P.A .)
Ecco..appunto fatevi mele cotte Melinda tutto l' anno.
Fighissimo
Ah si? Nn resterò mai più senza…😏
Una Melinda al giorno toglie tano bianchi di torno
Te plas acia i pomi?
Hasta la Melinda siempre!
Anche no
Anche si. Anche.
Set espatrià?
ma dai…la Melinda no…fa terroir e concordo ma fa anche un sacco di danni…Melinda per le mele in trentino è come CA.VI.RO in Romagna per il vino…ammenochè…ahhh si certo sei il nuovo testimonial…per una nuova Cuba rossa rosse mele dai Kolchoz Trentini
#spettacolotrentino #spettacolononeso…!!!
Melinda è #territoriocheresiste, è un modello cooperativo che riesce a coniugare produzione di valore economico e comunità territoriale. Riesce a strutturare un forte senso identitario attorno all'agricoltura. Che poi ci siano dei limiti, per la amor di Dio…ci saranno pure. Ma il tuo paragone con Caviro no regge.
sono certo che dal punto di vista economico sia un ottimo esempio, certo è che quando transito attraverso certe aree e vedo solo monocolture, il totale annullamento della biodiversità che garantirebbe un tipo di agricoltura differente dai trattamenti fitosanitari di sintesi, mi risulta difficile definire questo territoriocheresiste paragonati a quelle straordinarie aziende trentine che perseguono, un agricoltura di territorio nel suo più attento rispetto sia dal punto di vista della sostenibilità ambientale che di riscoperta di varietà scomparse…ma io sono solo un turista, anche se martedì dopo aver sfidato il temporale in valsugana in valle dei laghi mi hanno regalato una cassetta di mele golden bio qualcuna ammaccata dalla grandine ma croccanti e succose, con rispetto un'altra cosa rispetto alla vaschetta da quattro mele avvolte nella plastica del iper perfette da sembrar finte…
#nocecheresiste #raftingcheresiste #territoriocheresiste #piccolifritticherrsistono #vignecheresistono #spettacolotrentino #spettacolononeso
#biocheresiste
#mercatocheresiste
#zootecniacheresiste
#fragolecheresistono
#lamponicheresistono
#renzicheresiste
#granocheresiste
#cooperativacheresiste
Tiziano Bianchi Come CAVIT per il vino!
Giuliano Preghenella …cavit è ben lontana….dall'irenterpretar un'idea di teritoriocheresiste. cavit è solo un industriona.
#territoriocheresiste…!!!
Seguirà
E il brindisi??