Barbera e champagne, stasera beviam
Per colpa del mio amor, pa ra pa pa.
Per colpa del tuo amor, pa ra pa pa.
Ai nostri dolor insieme brindiam
Col tuo bicchiere di barbera
Col mio bicchiere di Champagne
Giorgio Gaber
Barbera d’Alba superiore Cavallotto vigna del cuculo, 100% Barbera 14,5% vol. vivo ruspante e di grande temperamento! Color rubino fitto. Spazia dalla confettura di piccoli frutti alla liquirizia. Vira su cacao e note di sottobosco con foglie secche e terra bagnata. Ad un certo punto mi è sembrato di entrare in una di quelle Torrefazioni Piemontesi che frequentavo anni fa e sentire l’alchimia delle varie miscele di caffè. Caldo con tannino vellutati. Ritornano le note piacevoli fruttate sentite in precedenza.
“Un vino è eccezionale, quando ci si siede in poltrona, si degusta, si chiudono gli occhi e si vede l’immenso” G. Tachis
Il sommelier, nella mia visione, è un appassionato di vino che dopo aver degustato tanti vini si trova ad un bivio, innanzi a lui, tre strade: “me la tiro” ossia presunzione di sapere tutto, “ingessatura” degustare e valorizzare solo vini blasonati e “continuo a cercare” per conoscere sempre più. Io ho scelto di appartenere alla terza via. All’età di ventun’anni ho avuto, in un giorno di settembre, una folgorazione, inaspettata, davanti ad un calice di vino che mi ha aperto un nuovo immaginario, emozioni a me sconosciute. Ho scoperto che una bottiglia è la sintesi di un perfetto equilibrio fra natura, mano dell’uomo, tecnologia e storia vitivinicola. L’essenza della degustazione diventa espressione di questa conoscenza, creatrice di armonia. Il vino ha la capacità di rendere gli uomini tutti uguali e al pari quando si trovano davanti ad una buona bottiglia da degustare insieme. A volte è proprio il vino che crea questa magia e li rende anche migliori….prosit!!
Raffaele Fischetti – Presidente FIS – Fondazione Italiana Sommelier del Trentino Alto Adige
EH MA ADESSO SI RITORNA…IN PISTA!
Un po’ mi mancavano le nostre gogliardie!!!
Un po’ mi mancavano le nostre gogliardie!!!